Elezioni, Bianco candidato oltre le primarie «Sarò sindaco con un progetto civico»

«Il Pd e la coalizione di centrosinistra rappresentano un decimo dei catanesi. Io voglio essere sindaco di Catania, ed è per questo che apro il mio progetto a tutti». Scioglie gli indugi Enzo Bianco: a più di un anno dalle prime voci di una sua candidatura a palazzo degli Elefanti ha  ufficializzato la sua candidatura. Lo ha fatto in uno dei luoghi simbolo della sua sindacatura degli anni ’90, piazza dell’Elefante, incastonata in viale Bummacaro, l’unico spazio con verde attrezzato nell’intero quartiere di Librino. «Qui una volta c’era una bambinopoli, dei gazebo, e i 12 anni di amministrazione di centro destra hanno ridotto questo luogo e la città nelle condizioni che vediamo ogni giorni così. Sono sicuro che gli elettori hanno capito lo sbaglio» afferma Bianco al pubblico presente, solo un centinaio di persone tra curiosi e simpatizzanti dell’ex sindaco della primavera.

Sul palco il senatore del Pd è accompagnato da una decina di giovani, rappresentanti dei 40 comitati che in questi mesi sono andati in giro per la città a raccogliere firme e adesioni per la candidatura di Bianco. «Abbiamo raccolto più di seimila firme, che sono più delle persone che sono andate a votare per le primarie del Pd a Catania» afferma, serio, il senatore. Che chiude una volta per tutte alle primarie del centro sinistra, perché poco rappresentative. «Potremmo ragionarne se si facessero in tutta la città, ma tutto il centrosinistra insieme alle ultime elezioni ha preso meno di un quinto dei voti totali. Io voglio attirare quelli che votano per il centro destra e per il Movimento cinque stelle. Ma soprattutto chi alle scorse regionali non è andato a votare, oltre il 55 per cento delle persone» afferma il senatore. Che, sul suo maggior avversario nella corsa alla poltrona di sindaco all’interno del Pd, Giuseppe Berretta, concede una rapida battuta. «Mi sembra chiaro che abbia scelto di andare a Roma come deputato, e in questa veste spero che possiamo collaborare per il bene della città. Io invece ringrazio il partito e Pierluigi Bersani per l’opportunità che mi ha dato di tornare in senato. Ma io ho scelto Catania», conclude il già tre volte sindaco.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

3 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

6 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

7 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago