I seggi in palio sono 16, ma dieci verranno decisi solo dopo gli apparentamenti e il turno di ballottaggio. Al momento a essere sicuri dell'elezione sono in sei, appartenenti a diverse liste
Elezioni amministrative 2016 a Lentini I candidati eletti al consiglio comunale
Alle elezioni amministrative di Lentini sono 16 in totale i posti in gioco per il consiglio comunale. Dieci saranno quelli della maggioranza e i restanti sei andranno invece all’opposizione, al netto di apparentamenti che possono far raggiungere a una delle due coalizioni il 50 per cento dei voti.
In questo momento a essere sicuramente occupati sono i primi sei posti.
La lista che ha avuto il maggior numero di voti è Ora di Saverio Bosco con 1.937 preferenze e il candidato che siederà in consiglio comunale è Giuseppe Innocenti con 308 voti; poi il Pd, che ha preso 1.732 preferenze, sono 304 gli elettori che hanno votato Maurizio Barbagallo; 1.322 voti in favore del Movimento cinque stelle e con 235 voti sarà la stessa candidata a sindaca Maria Cunsolo a occupare uno degli scranni cittadini. Con 1.373 voti a Lentini protagonista un altro posto è stato assegnato a Giuseppe Vasta che è stato scelto da 286 dei suoi concittadini; 1.060 preferenze per L’altra Lentini con Giuseppe Santocono che ha ottenuto 285 voti. E, infine, anche una sedia rosa per Francesca Musso che con 211 voti si è guadagnata il posto in consiglio comunale con la lista Un passo avanti, che ha ottenuto 1.011 preferenze.
Il 19 giugno si torna alle urne e a sfidarsi saranno i candidati sindaco Stefano Battiato e Saverio Bosco.
«È una delle più belle soddisfazioni politiche che abbia mai avuto – ha dichiarato a Meridionews il candidato del centro sinistra Bosco – innanzitutto perché nasce da un gruppo di giovani alla testa di un processo rivoluzionario che non ha precedenti nella storia del nostro territorio. Siamo la prima lista a Lentini e, se io sarò eletto primo cittadino al secondo turno, avrò in consiglio comunale dieci consiglieri tutti del movimento Ora, quindi – ha tenuto ha sottolineare – non ci sarebbero liti all’interno del consiglio comunale. Fra questi dieci, inoltre ci sarebbero anche la donna più giovane, di soli 19 anni, e quella più votata in assoluto».
Il candidato dell’area moderata di centro destra Stefano Battiato, che non vuole nemmeno prendere in considerazione l’eventualità di una sconfitta al secondo turno, ha spiegato che «concorreranno per il premio di maggioranza Gabriele Alfio Galatà per la lista Evoluzione civica e Francesca Reale che è stata la più votata della lista Popolari per Lentini».
L’ELENCO PROVVISORIO DEI CANDIDATI ELETTI AL CONSIGLIO COMUNALE
ORA
Giuseppe Innocenti
PD
Maurizio Barbagallo
MOVIMENTO 5 STELLE
Maria Cunsolo
LENTINI PROTAGONISTA
Giuseppe Vasta
L’ALTRA LENTINI
Giuseppe Santocono
UN PASSO AVANTI
Francesca Musso