Elezioni a Vittoria, candidato vota due volte Da rappresentante di lista e nel proprio seggio

Ha votato due volte alle elezioni amministrative di Vittoria, nel Ragusano, Giovanni Diamante, candidato al consiglio comunale nella lista LP16-Ellepi per Vittoria, a sostegno di Lisa Pisani. «È stato uno sbaglio», ha subito precisato il diretto interessato. Diamante ha votato stamattina, all’apertura dei seggi. 

Alle 6 si è recato nella sezione numero 69, a Scoglitti, la frazione marinara in cui vive ed è rappresentante di lista. Dopo aver consegnato il modulo, alle 7 ha chiesto di poter esercitare il proprio diritto da elettore nello stesso seggio. «È stata la prima scheda in assoluto – racconta il rappresentante di lista del Movimento 5 Stelle in quella sezione – aveva chiesto di votare lì e il presidente ha giustamente acconsentito».

Dopo aver imbucato la tessera nell’urna, il disguido: «Uno scrutatore mi ha detto che il mio voto non era valido e che dovevo votare nella mia sezione», spiega Diamante. Che così, con la propria scheda elettorale non timbrata, è andato nell’aula accanto, dove è istituito il seggio numero 68, in cui risulta iscritto nel registro degli elettori da anni. Lì si è presentato e ha votato nuovamente. Quindi è si è recato nuovamente al seggio in cui è nominato rappresentante e ha informato la presidente. «Così, un voto me lo annullano», ha sostenuto il candidato. Peccato che entrambe le schede fossero già nelle urne e quindi indistinguibili dalle altre.

La presidente, dopo aver consultato il collega del seggio accanto, ha comunicato immediatamente l’accaduto all’ufficio elettorale comunale. «Successivamente entrambi ci siamo anche recati alla vicina stazione dei carabinieri, per presentare una formale denuncia, per tutelare ognuno e soprattutto i cittadini e l’esercizio del voto», ha raccontato la presidente. Per Diamante – e per altri testimoni – non c’è stata malafede: «Ho solo fatto il mio dovere», ha commentato. Un dovere, oltreché un diritto, esercitato doppiamente. 

Qui si può seguire lo spoglio in diretta, Comune per Comune. 

Andrea Gentile

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

20 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

24 ore ago