Effetto caldo, dubbi su terreno di gioco del Massimino «Condizioni migliorate. Tutto pronto per Milan-Betis»

Una foto di fine luglio aveva fatto scattare l’allarme riguardo il manto erboso dello stadio rossazzurro: a poco meno di dieci giorni dall’amichevole tra Milan e Betis Siviglia, le chiazze di terreno senza erba erano evidenti. La prima decisione della società rossazzurra, che da contratto detiene la gestione del tappeto dello stadio Cibali – di proprietà del Comune etneo -, è stata quella di posticipare il debutto ufficiale contro la Sicula Leonzio in Coppa Italia: la gara, prevista inizialmente al Massimino per il 6 agosto, è slittata di comune accordo tra le due società a domenica 13, con fischio d’inizio alle ore 20:30.

Roberto Marzà, della Direzione Sport e turismo del Comune di Catania, fa un rapido punto della situazione assicurando come tutto sia sotto controllo: «La manutenzione del terreno di gioco è a carico del Calcio Catania – spiega a MeridioNews – in virtù di una transazione registrata negli anni passati. Il nostro compito è di controllare che il lavoro venga svolto correttamente, onorando il contratto stipulato. Qualche giorno fa – prosegue Marzà – abbiamo notato che il campo era in condizioni di sofferenza, avvertendo subito il Calcio Catania. Al momento, i giardinieri incaricati dalla società rossazzurra stanno operando per risolvere il problema». A buttare acqua sul fuoco delle polemiche e sui malumori degli appassionati è anche Fabio Finocchiaro.

L’ingegniere, a capo della direzione Manutenzione e servizi tecnici del Comune di Catania, spiega: «Il periodo estivo e quello invernale sono senza dubbio i momenti in cui la manutenzione di un campo da calcio deve essere svolta con più costanza, per evitare danni al manto erboso. Sto svolgendo dei sopralluoghi all’interno dell’impianto in vista della partita Milan-Betis e al momento i giardinieri sono a lavoro e, rispetto a qualche giorno fa, le condizioni del terreno da gioco sono nettamente migliorate».

Il rinvio di una settimana della partita di Coppa Italia di Serie C, dunque, dovrebbe essere sufficiente per consentire allo Stadio Massimino di presentarsi in discrete condizioni in occasione dell’incontro amichevole tra Milan e Betis Siviglia di mercoledì prossimo. «Un evento di eccezione, una bellissima partita internazionale»: così il sindaco Enzo Bianco ha definito l’incontro che, tra l’altro, segnerà il ritorno a Catania di Vincenzo Montella. L’attuale allenatore del Milan ha guidato i rossazzurri a grandi risultati nella stagione 2011-2012: erano i tempi del piccolo Barcellona rossazzurro che si metteva in mostra ai piedi dell’Etna. «Montella sarà accolto benissimo dal tifo rossazzurro – ha tenuto a ribadire alla stampa il dirigente etneo Pietro Lo Monaco – è stato lui a voler tornare a tutti i costi al Massimino per ritrovare i suoi vecchi tifosi: sono convinto che anche i supporter rossazzurri andranno allo stadio per riabbracciarlo».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia. Precipitazioni e venti dai quadranti settentrionali

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

2 ore ago

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

5 ore ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

7 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

8 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

8 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

9 ore ago