Edy Tamajo parla del Patto dei democratici per le riforme

LA NUOVA FORMAZIONE POLITICA E’ STATA ‘BATTEZZATA’ NEI GIORNI SCORSI A CINISI. DIETRO CI SONO SALVATORE CARDINALE E BEPPE FIORONI. OBIETTIVO: DARE VITA A UNA NUOVA ‘GAMBA’ DEL CENTROSINISTRA IN APPOGGIO A MATTEO RENZI

di Carmelo Raffa 

Nei giorni scorsi è andata in scena la convention a Cinisi del nuovo Patto per i democratici che ha visto gli interventi di Cardinale, Fioroni, Crocetta, Raciti, etc. Oggi parliamo di un personaggio che ha sposato in pieno la necessità di creare questa nuova formazione.

La politica “del fare” è un obiettivo prefissato dal Presidente del Consiglio e leader del Partito Democratico, Matteo Renzi.

La politica al servizio dei cittadini è stata sempre praticata da Edy Tamajo che, da incarichi prima nella circoscrizione di Palermo-Mondello, poi eletto due volte Consigliere comunale di Palermo e da qualche anno parlamentare regionale ha dimostrato di godere di un largo consenso popolare e che molti cittadini continuano ad accordargli fiducia.

Edy è un bancario prestato alla politica con un minimo di esperienza sindacale nella Federazione Autonoma Bancari Italiani e, conoscendolo personalmente, possiamo dire che ha veramente a cuore le esigenze della gente, con particolare riferimento a quella più bisognosa.

Abbiamo seguito qualche critica nei suoi confronti rispetto ai suoi spostamenti di area politica. Ma al riguardo dobbiamo constatare che questa circostanza riguarda tantissime persone elette all’Ars in questa legislatura che, a fasi costanti o alterne, favoriscono la sopravvivenza del Governo presieduto da Rosario Crocetta. Possiamo benissimo affermare che chi accusava di trasformismo Edmondo Tamajo stranamente dopo qualche mese ha ha fatto la stessa cosa…

Una cosa è chiara: dopo l’esperienza autonomistica fallimentare portata avanti nell’isola da Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè molte persone moderate guardano alla nuova politica del PD di Matteo Renzi, sperando di non rimanere deluse.

Edy Tamajo ha comunque fatto una scelta chiara: crede nella politica di Matteo Renzi e segue Fioroni e Cardinale nella nuova formazione politica vicina al PD.

Riportiamo una dichiarazione rilasciataci da Edy Tamajo in merito alla nuova formazione politica nata a Cinisi sotto la leadership di Salvatore Cardinale.

“Il Patto dei democratici per le riforme rappresenta una novità politica che, a fianco del Partito Democratico di Matteo Renzi, crea le condizioni per un aggregazione maggioritaria in Sicilia e nel Paese. Nel Pdr convivono anime centriste e socialiste che rafforzano lo schieramento di centrosinistra. Siamo convinti di poter aggregare tantissimi cittadini che nel recente passato si erano schierati a destra”.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

3 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

13 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

14 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

15 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

15 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

16 ore ago