Edilizia scolastica, arriva la risposta del Comune alla Cisl «Negli ultimi tre anni abbiamo speso 30 milioni di euro»

Dopo la conferenza stampa di questa mattina da parte della Cisl Palermo Trapani, che aveva lanciato l’allarme sui tanti progetti bloccati in merito all’edilizia scolastica, arriva la pronta risposta del Comune – al momento attraverso un comunicato stampa. L’assessore alla Rigenerazione urbanistica e urbana, con delega all’Edilizia scolastica, Emilio Arcuri, ha innanzitutto espresso «apprezzamento per l’interesse manifestato dalla Cisl sull’argomento». 

Come sottolinea ancora Arcuri, «vale la pena ricordare che negli ultimi tre anni l’amministrazione comunale ha speso oltre 30 milioni di euro per l’edilizia scolastica. E, ancora, 30 milioni è l’importo complessivo dei due poli scolastici nell’area nord e nell’area sud della città previsti dal Patto per il Sud, che andranno in appalto nel 2019. Sono in corso, infatti, le procedure del concorso di idee e di progettazione relative alla costruzione di due nuovi poli scolastici. Analogamente a quanto avverrà per le tre nuove linee tranviarie, per la realizzazione della Green Way e per il progetto Luci sull’arte, per un totale di oltre 200 milioni di euro».

L’assessore ricorda inoltre che due poli fungeranno da elementi di connessione con il territorio, contribuendo al miglioramento della qualità del tessuto urbano circostante e avranno requisiti di elevata sostenibilità ambientale, costi di gestione ridotti, attraverso l’utilizzo di elementi di bio-architettura, e dotazioni impiantistiche all’avanguardia ai fini del risparmio energetico».

La Cisl questa mattina ha poi fatto riferimento a due scuole specifiche e a due interventi che risultano al momento fermi: i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme di sicurezza, igiene e agibilità del plesso scolastico Whitaker-Pascoli e quelli di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alla normativa vigente della scuola media Franchetti. A tal proposito Arcuri precisa che «i lavori di manutenzione straordinaria hanno già concluso il loro iter approvativo e andranno in gara con l’approvazione del Bilancio 2018. Quanto,poi, affermato relativamente ai cosiddetti problemi burocratici che rallenterebbero il corso delle opere – ha concluso Arcuri – i funzionari dell’edilizia scolastica, ai quali va l’apprezzamento dell’amministrazione comunale, così come i dipendenti pubblici, applicano esclusivamente le norme sulle opere pubbliche, che da più parti e, opportunamente, si auspica vengano modificate per consentire l’accelerazione della spesa pubblica». 

Redazione

Recent Posts

Un viaggio in mountain bike nella storia della Sicilia. La ciclovia che unisce Mozia a Kamarina

Un cammino che attraversa la Sicilia, che adesso diventa accessibile anche agli amanti della bicicletta.…

5 ore ago

Avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia. Precipitazioni e venti dai quadranti settentrionali

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

16 ore ago

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

19 ore ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

21 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

22 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

23 ore ago