… e se Crocetta se ne tornasse a Bruxelles ‘liberando’ la Sicilia?

POTREBBE ESSERE QUESTA LA SOLUZIONE. PER DARE ALLA NOSTRA ISOLA UN GOVERNO IN GRADO DI AFFRONTARE UN PASSAGGIO STORICO DIFFICILE

di Carmelo Raffa

Mentre PD e partiti della maggioranza chiedono una nuova Giunta regionale, il governatore Rosario Crocetta non si accorge che il Carnevale è passato e continua a divertire con sceneggiate e chiacchiere.

Il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, senza mezzi termini, manda a dire a Rosario Crocetta: “Se non azzeri tutta la Giunta il Partito Democratico non siederà più al tavolo della maggioranza”.

Se il PD chiede l’azzeramento ed in caso contrario minaccia di non fare i nomi degli assessori, l’Udc, che non intende cedere posti in Giunta, per bocca del capogruppo all’Assemblea regionale siciliana Lillo Firetto, dichiara che “occorre cambiare passo” e che bisogna “rilanciare l’economia”.

Anche il Gruppo di Articolo 4 non vede l’ora che si arrivi all’azzeramento della Giunta. O, al limite, un rimpasto: l’importante è che gli venga riconosciuto qualche contentino o strapuntino nel nuovo Governo.

Ci corre l’ obbligo, a questo punto, riconoscere meriti e demeriti a Rosario Crocetta. Infatti il Governatore, anziché dedicarsi prioritariamente ai gravi problemi che incombono sulla Regione, si immedesima quotidianamente nel personaggio di Sherlock Holmes e grazie alla Dea fortuna, ogni tanto, scopre qualche precario Pip ricco che continua a percepire l’emolumento mensile.

Non c’è dubbio che occorre porre attenzione a questi scandali, ma al riguardo riteniamo che le forze della Guardia di Finanza hanno persone serie e competenti per dare risposte adeguate a questi abusi. Il presidente si dovrebbe occupare d’altro.

I problemi incombono. La crisi economica persistente rischia di venire aggravata dall’approvazione di un nuovo mutuo miliardario da parte dell’Ars. Ma Crocetta lo sa che le risorse occorrenti per salvare la Regione non si trovano con l’uso di chiacchiere e di tabacchiere di legno?

Un consiglio al presidente della Regione: anziché fare scappare a Bruxelles Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia o Giuseppe Lupo, sarebbe auspicabile che ci andasse Lei da quelle parti. Anzi, che ci tornasse, visto che è già stato eletto eurodeputato. Dove sicuramente sarebbe più utile la sua presenza.

In questo modo gli elettori siciliani potrebbero fare sicuramente una scelta di un Governatore all’altezza della situazione. Per affrontare un momento difficile che Lei, con il suo Governo, sta solo peggiorando.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

3 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

5 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

5 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

7 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

7 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

15 ore ago