È morto il giornalista dei Siciliani Lillo Venezia «Ha mostrato il senso della parola “compagno”»

«Lillo Venezia ha mostrato a noi tutti, avversari e amici, il senso della parola “compagno”, profonda e antica, modesta e responsabile, per il bene di tutti». Le parole di Riccardo Orioles sono arrivate tra le prime. Il giornalista Lillo Venezia, redattore de I Siciliani di Giuseppe Fava e già direttore del settimanale satirico Il Male, è morto oggi. Secondo quanto riferito da fonti a lui vicine, a una patologia che da tempo gli causava parecchi problemi si era aggiunta, nei giorni scorsi, la positività al coronavirus. Era ricoverato in un ospedale di Catania.

«Forse era il catanese che conoscevo da più tempo – aggiunge Orioles, raggiunto telefonicamente da MeridioNews – Lo conoscevo da dieci anni prima del Giornale del Sud». Poche parole, perché del resto «è tutto scritto in un pezzo» pubblicato su I Siciliani giovani. «Subito dopo l’assassinio del direttore – scrive Riccardo Orioles – fu uno dei primissimi a dire che bisognava subito continuare». E così in effetti è andata. «Fu impegnato anche nell’amministrazione del giornale, pagando personalmente con i suoi poveri beni i mancati impegni di illustri sostenitori».

Una vita dedicata al giornalismo e all’impegno civile. Alla «passione politica», come la definiva lui. Lillo Venezia aveva fatto parte di Lotta continua, aveva combattuto la mafia con Pippo Fava (poi ucciso da Cosa nostra), era stato in carcere per vilipendio alla religione di Stato per le satire pubblicate sul settimanale Il Male. «Oltre cento denunce», sottolinea Orioles. Adesso a ricordare il cronista sono centinaia di messaggi di cordoglio. Di giornalisti, di attivisti, di chi lo ha incrociato per strada e, soprattutto, di compagni e compagne. Altrettante persone, certamente, avrebbero partecipato alle sue esequie pubbliche, vietate in questo momento per l’emergenza sanitaria.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

7 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

7 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

8 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

9 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

9 ore ago