PERCHE’ IL PARTITO DI BERLUSCONI HA DECISO DI INCIUCIARSI CON L’ATTUALE GOVERNO REGIONALE? FORSE TRA LE IMPRESE DA PAGARE CON IL MUTUO DA QUASI UN MILIARDO CI SONO AMICI DEL LEADER AZZURRO? COSI’ FACENDO, PERO’, MICCICHE’, PIU’ CHE A STRASBURGO, ARRIVERA’ A MALAPENA A CEFALU’…
di Carmelo Raffa
Che stranezze in questa Sicilia gattopardesca! Mentre gran parte del PD e metà dellUDC se ne vanno sullAventino e negano il sostegno ai provvedimenti proposti da Rosario Crocetta e dal suo Governo, allimprovviso arriva il salvagente. Da parte di chi? Alcuni pensavano ai cinque Stelle, ma hanno fatto la figura dei poveri illusi. E allora, inaspettatamente, cè chi fornisce la stampella a Crocetta: e precisamente è Forza Italia che dichiara di essere ferma opposizione ed invece, in una notte e forse per il sonno, dichiara il proprio sì allapprovazione di un prestito per un miliardo di euro che la Sicilia contrarrà pagando interessi salati ed in questo modo sprofondando sempre più.
Ci rendiamo conto della coerenza della maggioranza di portare avanti il disegno, ma non ci rendiamo conto del perché un partito come Forza Italia diventa, di fatto, determinante per il conseguimento di un risultato positivo per il Governatore Crocetta, visto che nella sua maggioranza ha già ‘imbarcato’ il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano, già d’accordo con il governatore sul mutuo (e su altre spartizioni).
Ci sono giochi romani dopo lultimo incontro Renzi-Berlusconi per ripristinare la Grande coalizione subito dopo le europee e fare altrettanto nella nostra Isola? Ci sono interessi di bottega in merito alloperazione mutuo per soddisfare crediti vantate da Aziende vicine allex Cavaliere?
Tutto a noi sembra un mistero, perché sicuramente, dal punto di vista elettorale, come affermato in altra nota, Forza Italia perderà un sacco di voti dopo questinciucio.
Qualcuno dirà: ma ne avevano tanti. Infatti: ne avevano! Senza la presenza dellex Cavaliere in lista ogni giorno che passa questo partito perde consensi. Ora ci si mette pure l’inciucio con Crocetta…
Pensate la faccia degli elettori moderati siciliani: vota Forza Italia inciuciata con il Governo Crocetta nel nome del mutuo da quasi un miliardo stipulato sulle pelle di famiglie e imprese siciliane!
A meno che A meno tutto è finalizzato per accrescere i consensi di altre forze politiche.
Matteo Renzi non ha concesso neanche un sottosegretario al Partito Democratico siciliano ed ha consentito la formazione di una lista per le europee molto debole. Di pari passo, la cosa che ha saputo fare Berlusconi, scontentando danti militanti siculi, è stata quella di far capeggiare la lista al famoso Gianfranco Miccichè, personaggio che ogni giorno dovrebbe avere i ringraziamenti di Rosario Crocetta per avere avuto la capacità boicottare la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali del 2012.
Ma con questo dissanguamento continuo di Forza Italia e con i malumori dentro che ci sono nei suoi confronti, beh, altro che Strasburgo per Gianfranco! Bene che vada potrà raggiungere la sua Cefalù…
Stranezze e sempre più stranezze in questa martoriata terra. Lunica cosa che i politici siciliani dovrebbero fare e non hanno mai fatto è quella di fare rispettare lo Statuto Autonomistico siciliano, riconosciuto dalla Costituzione italiana.
Roberto Maroni lo vorrebbe per la Lombardia, ma per farlo applicare realmente, poiché il nostro Statuto, tuttora, resta in parte solo sulla carta in quanto non è stato mai rispettato e nessuno di chi era preposto od è preposto a farlo rispettare si è preoccupato o si preoccupa di ciò, preferendo magari fare chiacchiere rispetto ai veri risultati da conseguire per lo sviluppo dellIsola.
In questo modo la Regione Lombardia ed altre Regioni ricche del Paese beneficiano di congrui introiti per tributi che dovrebbero essere pagati in Sicilia (articolo 37 dello Statuto) e che invece arricchiscono altre Regioni. Lasciando a noi siciliani solo l’inquinamento dell’ambiente!
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…