L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE ‘CAMMARATEGGIA’ O, ADDIRITTURA, ‘CIANCIMINEGGIA’? STASERA LA RISPOSTA DEI LUMINARI DI ‘PATOLOGIA POLITICA METROPOLITANA’
Da questa mattina alle 07,00 un pool di luminari di ‘Patologia politica metropolitana’ – branca della medicina sociale che studia il rapporto tra politica & affari (anche loschi) – è a Palermo. Obiettivo: capire che cosa sta succedendo nella politica cittadina e, segnatamente, tra i 50 ‘inquilini di Sala delle Lapidi, la sede del Consiglio comunale di Palermo.
“L’arrivo di questo pool di esperti – recita una nota degli alchimisti seguaci di Teofrasto Paracelso II – si è reso necessario dopo l’approvazione, da parte di un Consiglio comunale a maggioranza bulgara di sinistra, di un Piano triennale delle opere pubbliche che appare come una sommatoria informe e male assortita di affari & affaristi”.
Il dubbio dei seguaci di Paracelso II è che a Palermo, a prescindere dal colore politico, possa essere attualmente in corso una recrudescenza di ‘Cammaratite’, patologia politica che ha colpito per dieci anni Palermo, esattamente dal 2001 al 2011. O, addirittura, di ‘Cianciminite’, malattia molto diffusa nella città dagli anni ’50 fino alla seconda metà degli anni ’90 del secolo passato.
I medici sono al lavoro già da alcune ore. Hanno già passato a setaccio Sala delle Lapidi, Palazzo Galletti (senza badge, dopo i fatti avvenuti ieri) e la mensa della Caritas. Hanno anche mangiato un piatto di cozze scoppiate a Bonagia, dove dovrebbe sorgere il nuovo mercato ittico. E hanno passeggiato a lungo a Villa Sperlinga, dove dovrebbe vedere la luce, anzi, il buio, un parcheggio sotterraneo.
Nel pomeriggio, dopo una ‘capatina’ al cimitero dei Rotoli per prendere i fiori dalle tombe e rivenderseli, i medici si recheranno ai Ciaculli per gustare un manderinetto e per rendere omaggio a chi dovrà ‘ammuccarsi’ i soldi con la realizzazione del nuovo camposanto della città.
I medici hanno promesso che, nel pomeriggio, prima di andare via, anticiperanno a LinkSicilia il risultato del loro ‘studio’ su affari & affarismo a Palermo.
Su tale argomento, più tardi, informeremo i nostri lettori.
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…