Droga tra i vicoli e le piazze del Capo Sgominata organizzazione di pusher

«Una copiosa schiera di pusher e vedette che operavano con serrate turnazioni giornaliere».Un importante giro di spaccio quello a cui hanno messo fine in mattinata i carabinieri dell’arma territoriale di Palermo. Un business che si sviluppava tra i vicoli e le piazze del Capo, uno dei quartieri storici di maggiore interesse turistico della città. Undici gli arresti, dieci di loro sono finiti in carcere, uno ai domiciliari. L’accusa per tutti è quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Le indagini sull’organizzazione vanno avanti dal giugno 2018 e hanno consentito di individuare in Benito Miccichè il promotore dell’organizzazione, che sovraintendeva alle complesse attività di gestione della piazza e riceveva i proventi dello spaccio. 

Pusher e vedette, secondo quanto emerso, agivano in sinergia con i responsabili operativi della piazza, ai quali spettava la custodia dei proventi della vendita della droga, ma soprattutto aveva la disponibilità di magazzini e garage, riconducibili ai membri dell’organizzazione, posti nelle immediate vicinanze dei luoghi dello spaccio, dove poter nascondere e stoccare la merce in modo tale da poterne disporre prontamente. A un semplice cenno del cliente, infatti, lo spacciatore si avvicinava per effettuare la transazione oppure, in base alla richiesta ricevuta, si appartava in un luogo adiacente e recuperava la droga.

In carcere sono finiti: Benito, Vincenzo, Emanuele e Mauro Miccichè, di 34, 28, 22 e 21 anni; Daniele Garofalo, di 22 anni, Francesco Paolo Cusimano, 41 anni, Mario Presto, di 29 anni, Alessio Spina, di 25 anni, Paolo Cristian Silvestri, di 21 anni, Davide Mirabile, di 37 anni. Arresti domiciliari per Eduardo La Mantia, di 35 anni.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

6 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

9 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

10 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

11 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

12 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

12 ore ago