Droga dalla Spagna spedita in pacchi regalo Fermato un giro d’affari da due milioni di euro

Hashish dalla Spagna a Palermo. Quattro persone in carcere e altre cinque indagate, questo il bilancio dell’operazione della guardia di finanza chiamata Pacco Regalo, che ha permesso di fare luce su un sistema rodato che consentiva di importare grossi quantitativi di droga dalla penisola Iberica. 

Il nome dell’operazione si deve al fatto che gli organizzatori, secondo quanto emerso dalle indagini, acquistavano l’hashish direttamente in Spagna e poi la spedivano all’interno di pacchi regalo tramite dei corrieri internazionali. I pacchi erano destinati a nominativi di persone inesistenti, tutte risiedenti nel centro cittadino di Palermo, zona di competenza di un addetto alle consegne, impiegato per un’ignara azienda di spedizioni, che in realtà faceva parte dell’organizzazione.

L’uomo riusciva a intercettare i plichi provenienti dalla Spagna e li consegnava nelle mani dei suoi sodali. Le investigazioni hanno consentito di ricostruire spedizioni illecite per oltre 180 chili di stupefacente, a cui corrisponde un valore di mercato al dettaglio di circa 2 milioni di euro. Un’operazione scattata grazie a dei fiscali. Attraverso i controlli nelle banche dati della guardia di finanza, infatti, sarebbe emersa l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità degli indagati e la loro capacità economica

 Gli indagati e i rispettivi nuclei familiari, nell’ultimo decennio, a fronte di redditi leciti per circa 430 mila euro avevano sostenuto spese ed acquisti per oltre 1,2 milioni di euro. La procura ha disposto un provvedimento d’urgenza che ha consentito di sequestrare conti correnti, veicoli e imprese per un valore complessivo di circa 500 mila euro. In carcere nell’operazione Pacco Regalo sono finiti Alessandro Girgenti, 36 anni, Gerardo Romano, 32 anni. Ai domiciliari Filippo Miranda, 30 anni, e Giuseppe Lo Coco, 29 anni. Obbligo di dimora è stato disposto per Paolo Taormina, 29 anni, Giovanni Ferrara, 31 anni, Antonio Buccafusca, 32 anni e Benedetta Altieri, 50 anni. Una persona viene ricercata, e si troverebbe all’estero. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

2 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

3 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

6 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

6 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

7 ore ago