Dragon Fest al castello di Milazzo, fantasy e Medioevo Evento tra area games, spettacoli e contest letterari

Due giorni dedicati al fantasy, alla rievocazione storica medievale, ai giochi, all’arte, all’artigianato, e a ogni forma di intrattenimento. Ecco che cosa è il Dragon Fest, in programma oggi, 10 settembre, e domani al castello di Milazzo, evento che mira a valorizzare cultura, tradizione e territorio, grazie alla collaborazione con il Comune. 

Con i suoi oltre sette ettari di superficie e quasi 14mila metri quadrati di spazi al coperto, questa immensa struttura, da tutti conosciuta come Castello di Milazzo, costituisce oggi la più grande cittadella fortificata della Sicilia e una delle maggiori in Italia e in Europa. È una manifestazione che nasce dalla passione di sei giovani messinesi che hanno fondato l’associazione culturale FdV, – Fuochi di Valiria, nome di un libro della saga conosciuta in Italia come Trono di spade. «In termini molto riduttivi potrebbe definirsi una fiera, ma c’è molto di più», spiega Marcello D’Arrigo, presidente di FdV

In situazioni analoghe i frequentatori passivamente prendono parte alle attività proposte. L’obiettivo del Dragon Fest invece è rendere il pubblico protagonista per due giorni avendo la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere, e di assistere a conferenze, workshop, rievocazioni medievali e spettacoli, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera a tema medievale che fa da sfondo all’intera manifestazione.

«Noi di Fumettomania saremo presenti all’interno del Convento dei Benedettini, che per l’occasione diventa Il portale del Fato, che sarà l’area games, dove ci sarà una zona dedicata ai fumetti», spiegano i membri due una delle associazioni che parteciperanno alla due giorni di Milazzo. «Fumettomania allestirà anche un piccola mostra dedicata al fumetto Dragonero (la serie fantasy della Sergio Bonelli Editore), con tavole disegnate da Gianluca Gugliotta ed Emanuele Gizzi». 

Ci sarà spazio anche per contest letterari. Come quello denominato Minuti contati. I partecipanti dovranno scrivere un racconto a tema in sole quattro ore. Per chi ama i fumetti, alcuni ex allievi della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, invece, realizzeranno varie attività legate al disegno. Tratteranno il fumetto in diverse tipologie: dalla tecnica, alla realizzazione e faranno disegni sul momento
Inoltre cureranno una proiezione di un loro recente lavoro, I vespri siciliani.

Simona Arena

Recent Posts

Con due tir bloccano la strada e assaltano stazione di servizio a San Gregorio di Catania

Un bottino di mille euro per un assalto che assomiglia a quello di un film.…

11 minuti ago

Giarre, pedone muore dopo essere stato investito da una macchina

Un pedone di 78 anni è morto a Giarre, nel Catanese, dopo essere stato investito…

4 ore ago

Ex lo aveva denunciato, lui le rompe porta di casa. Arrestato a Santa Maria di Licodia

Un 26enne è stato arrestato dai carabinieri a Santa Maria di Licodia, dopo che ha…

5 ore ago

In casa pistola rubata e proiettili, arrestato un 19enne a Catania

Un 19enne è stato arrestato a Catania dai carabinieri perché in casa, in un appartamento di viale…

5 ore ago

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini, condannato a 12 anni e 8 mesi uno degli imputati

La giudice per l'udienza preliminare di Catania, Giuseppina Montuori ha condannato a 12 anni e…

8 ore ago

Adrano, uomo di 74 anni investito mentre attraversa la strada. È grave

Investito mentre attraversava la strada. È successo in via IV Novembre, ad Adrano, in provincia…

8 ore ago