Dragon Fest al castello di Milazzo, fantasy e Medioevo Evento tra area games, spettacoli e contest letterari

Due giorni dedicati al fantasy, alla rievocazione storica medievale, ai giochi, all’arte, all’artigianato, e a ogni forma di intrattenimento. Ecco che cosa è il Dragon Fest, in programma oggi, 10 settembre, e domani al castello di Milazzo, evento che mira a valorizzare cultura, tradizione e territorio, grazie alla collaborazione con il Comune. 

Con i suoi oltre sette ettari di superficie e quasi 14mila metri quadrati di spazi al coperto, questa immensa struttura, da tutti conosciuta come Castello di Milazzo, costituisce oggi la più grande cittadella fortificata della Sicilia e una delle maggiori in Italia e in Europa. È una manifestazione che nasce dalla passione di sei giovani messinesi che hanno fondato l’associazione culturale FdV, – Fuochi di Valiria, nome di un libro della saga conosciuta in Italia come Trono di spade. «In termini molto riduttivi potrebbe definirsi una fiera, ma c’è molto di più», spiega Marcello D’Arrigo, presidente di FdV

In situazioni analoghe i frequentatori passivamente prendono parte alle attività proposte. L’obiettivo del Dragon Fest invece è rendere il pubblico protagonista per due giorni avendo la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere, e di assistere a conferenze, workshop, rievocazioni medievali e spettacoli, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera a tema medievale che fa da sfondo all’intera manifestazione.

«Noi di Fumettomania saremo presenti all’interno del Convento dei Benedettini, che per l’occasione diventa Il portale del Fato, che sarà l’area games, dove ci sarà una zona dedicata ai fumetti», spiegano i membri due una delle associazioni che parteciperanno alla due giorni di Milazzo. «Fumettomania allestirà anche un piccola mostra dedicata al fumetto Dragonero (la serie fantasy della Sergio Bonelli Editore), con tavole disegnate da Gianluca Gugliotta ed Emanuele Gizzi». 

Ci sarà spazio anche per contest letterari. Come quello denominato Minuti contati. I partecipanti dovranno scrivere un racconto a tema in sole quattro ore. Per chi ama i fumetti, alcuni ex allievi della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, invece, realizzeranno varie attività legate al disegno. Tratteranno il fumetto in diverse tipologie: dalla tecnica, alla realizzazione e faranno disegni sul momento
Inoltre cureranno una proiezione di un loro recente lavoro, I vespri siciliani.

Simona Arena

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

3 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

12 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

14 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

16 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

17 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

18 ore ago