Dopo le elezioni europee ‘matrimonio’ politico tra Matteo Renzi e Marina Berlusconi?

LO SCENARIO E’ IPOTIZZABILE SE, COME SI DICE, IL MOVIMENTO 5 STELLE DOVESSE OTTENERE UN BUON RISULTATO ALLE ELEZIONI EUROPEE

di Carmelo Raffa

Gli ultimi avvenimenti politici fanno presagire che Matteo Renzi dopo le europee dovrà scegliere se andare alle elezioni anticipate o ripristinare la Grande coalizione con il Partito di Berlusconi.

I risultati elettorali, senza dubbio, determineranno la scelta dell’attuale Premier. Se il PD conseguirà forti risultati ci sarà la tentazione di ritornare  in autunno al cospetto degli elettori per consolidarli e poi fare le riforme. Se invece il PD resterà stabile o migliorerà di poco, i Cinque stelle crescono ed i berlusconiani arretrano un po’ che succederà?

Se i Cinque stelle si avvicineranno ai suffragi conseguiti dal Partito Democratico ed i berluscones non avranno speranze di vincere le elezioni, potremmo assistere ad un ‘matrimonio’ di convenienza tra il PD e Forza Italia.

In questo caso  gli sposi politici potrebbero benissimo essere Matteo Renzi e Marina Berlusconi.

Infatti, se fino a qualche mese fa la Marina Berlusconi escludeva la possibilità di scendere nell’agone politico, negli ultimi giorni sta maturando in lei la decisione di ereditare il compito del Padre.

Il matrimonio, senz’altro d’interesse, sarebbe finalizzato a logorare il più possibile i Cinque stelle e, dopo avere effettuato le riforme e se nel frattempo l’economia riparte, alla scadenza naturale del 2018 tornare alle urne.

Stamattina è venuta fuori la notizia dell’arresto dell’ex Ministro Scajola per un grave fatto che coinvolge la Lega Nord. Il riferimento è ai presunti fondi neri che la Lega potrebbe aver ‘investito’ in Calabria.

La strana concomitanza con le imminenti elezioni potrebbe creare a questa forza politica, di cui certamente noi non simpatizziamo, perdita di consensi e possibilmente farla scendere al di sotto di quel fatidico 4% indispensabile ad entrare in Europa.

Noi ci chiediamo: a chi porterebbe vantaggio ciò?

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago