Dopo 12 anni di attesa approvato il Prusst Orlando: «Concluso un lunghissimo iter»

«Si è finalmente concluso di lunghissimo iter di approvazione dei Prusst, che era stato avviato nell’ormai lontano 2006 e che oggi si è chiuso con il voto del Consiglio comunale». Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il vicesindaco Emilio Arcuri in una commentano l’approvazione del Prusst oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile. «Al Consiglio va il nostro plauso per il lavoro svolto e per l’assunzione di responsabilità rispetto a progetti che avranno una importante ricaduta sulla riqualificazione di aree urbane della nostra città». 

Toni trionfalistici anche quelli usati dal Pd: «L’approvazione dei Prusst, progetto che era rimasto fermo nella scorsa consiliatura, è merito del Partito Democratico – affermano il capogruppo dem Dario Chinnici e il presidente della Commissione Urbanistica Giovanni Lo Cascio – Il consiglio comunale ha fatto un buon lavoro e vogliamo ringraziare i colleghi d’Aula e la commissione Urbanistica. Abbiamo approvato solo i progetti che non prevedono consumo di suolo e che possono veramente riqualificare i quartieri della nostra città, con particolare attenzione alle periferie in cui mancano i servizi primari e devono supplire i privati. Il Partito Democratico si è fatto trovare pronto in Aula e ha, con senso di responsabilità, fatto il suo dovere nell’interesse dei palermitani».

Più critici i consiglieri pentastellati a Sala delle Lapici: «Noi del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle abbiamo votato coerentemente con il principio che riteniamo indiscutibile di tutela del territorio e del suo sviluppo sostenibile votando favorevolmente il solo progetto che, in cambio dell’investimento, restituirà al quartiere di Bonagia un’area destinata a giardino pubblico, parcheggi e aule per asili in grado di ospitare 60 bambini. Negli altri progetti non sono stati riconosciuti quei valori di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio che avrebbero giustificato le deroghe chieste alla normativa urbanistica e al PRG attualmente in vigore».

«Tutela del territorio e consumo zero del suolo: su questi assi ha lavorato Sinistra Comune per esprimere la propria valutazione in occasione della votazione relativa ai Prusstsvoltasi oggi in Consiglio Comunale – affermano i consiglieri di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno – Sinistra Comune ha espresso il suo voto nella cornice delle sue parole d’ordine: tutela del territorio e salvaguardia dell’ambiente; no al saccheggio delle risorse del territorio. Ci siamo espressi negativamente su alcuni Prusst, infatti, che a nostro avviso mettevano a rischio l’integrità e la sicurezza dell’ambiente».

Redazione

Recent Posts

Sparatoria dopo la partita di calcio Carlentini-Francofonte: due giovani arrestati per tentato omicidio

Dopo una partita di calcio avrebbero sparato a una persona. Un 22enne di Lentini e…

2 ore ago

A Ragusa il donatore di organi ha 86 anni: «Il suo fegato ha salvato un giovane»

All'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa il donatore di organi è stato un uomo di…

3 ore ago

Messina, marito e moglie fermati con cinque chili di cocaina in auto

Una coppia è stata arrestata dai finanzieri del comando provinciale di Messina con l'accusa di essere corrieri…

3 ore ago

Operazione Albana, traffico di droga dalla Germania alla Sicilia: 15 persone arrestate

La droga sarebbe partita dalla Germania e sarebbe arrivata a Barrafranca, in provincia di Enna.…

4 ore ago

Un pastore 24enne ha incendiato 15mila metri quadrati di macchia mediterranea nel Palermitano

Un pastore di 24 anni è stato scoperto mentre appiccava incendi in un'area collinare a…

4 ore ago

Falsa concessione per l’aeroporto di Sigonella, cinque indagati per truffa

I carabinieri del reparto tutela agroalimentare di Messina hanno eseguito la misura - emessa daltribunale…

5 ore ago