Donne e bimbi chiusi nella stiva Arrestati sei presunti scafisti egiziani

Donne e bambini chiusi nella stiva e fatti uscire solo dopo un riscatto. È una delle atrocità raccontate agli investigatori della Polizia dai migranti approdati internazionali, nel contesto dell’operazione Triton, lo scorso 19 agosto. Sono stati 359 i migranti fatti sbarcare a Palermo dalla nave della Capitaneria di Porto “Ubaldo Diciotti”della Guardia costiera. Gli altri sono stati fatti sbarcare a Taranto.

Sei egiziani sono stati arrestati dalla Polizia: sono ritenuti gli scafisti di quel barcone, con a bordo centinaia di migranti, andato alla deriva in acque internazionali. Ad incastrarli sono state le dichiarazioni dei loro compagni di viaggio, che una volta tratti in salvo e fatti sbarcare a Palermo, hanno descritto le drammatiche condizioni vissute durante la traversata. Si tratta di Ala Mohamed Shafi 28 anni, Mustopha Taysir 38 anni Solah Ahmed 29 anni, Mohammud Alli, 22 anni,  Mohammed Abdella 24 anni e  Mustopha Taysir  di 38 anni

«Hanno dato conto – spiegano gli investigatori – di punte di crudeltà ed abiezione, finora, raramente toccate dai “mercanti di uomini”». Durante il viaggio della speranza decine di donne e bambini, terrorizzati, sarebbero stati chiusi a chiave sotto coperta e fatti uscire all’aria aperta soltanto dopo il pagamento di un ulteriore, cospicua somma di denaro, una sorta di “riscatto”, da parte dei parenti, uomini. 

I migranti, tra i quali 56 minori e 60 donne, sono, stavolta, partiti dall’Egitto e non dalla Libia, a fronte del pagamento di 2000 dollari, cadauno, che sono stati “stipati” in numero di 440 unità su una imbarcazione che ne avrebbe potuto ospitare, al massimo, una trentina, che parecchi sono stati percossi durante il tragitto. 

Redazione

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

19 minuti ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

30 minuti ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

1 ora ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

1 ora ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

2 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

2 ore ago