Donne e bambini chiusi nella stiva e fatti uscire solo dopo un riscatto. È una delle atrocità raccontate agli investigatori della Polizia dai migranti approdati internazionali, nel contesto dell’operazione Triton, lo scorso 19 agosto. Sono stati 359 i migranti fatti sbarcare a Palermo dalla nave della Capitaneria di Porto “Ubaldo Diciotti”della Guardia costiera. Gli altri sono stati fatti sbarcare a Taranto.
Sei egiziani sono stati arrestati dalla Polizia: sono ritenuti gli scafisti di quel barcone, con a bordo centinaia di migranti, andato alla deriva in acque internazionali. Ad incastrarli sono state le dichiarazioni dei loro compagni di viaggio, che una volta tratti in salvo e fatti sbarcare a Palermo, hanno descritto le drammatiche condizioni vissute durante la traversata. Si tratta di Ala Mohamed Shafi 28 anni, Mustopha Taysir 38 anni Solah Ahmed 29 anni, Mohammud Alli, 22 anni, Mohammed Abdella 24 anni e Mustopha Taysir di 38 anni
«Hanno dato conto – spiegano gli investigatori – di punte di crudeltà ed abiezione, finora, raramente toccate dai “mercanti di uomini”». Durante il viaggio della speranza decine di donne e bambini, terrorizzati, sarebbero stati chiusi a chiave sotto coperta e fatti uscire all’aria aperta soltanto dopo il pagamento di un ulteriore, cospicua somma di denaro, una sorta di “riscatto”, da parte dei parenti, uomini.
I migranti, tra i quali 56 minori e 60 donne, sono, stavolta, partiti dall’Egitto e non dalla Libia, a fronte del pagamento di 2000 dollari, cadauno, che sono stati “stipati” in numero di 440 unità su una imbarcazione che ne avrebbe potuto ospitare, al massimo, una trentina, che parecchi sono stati percossi durante il tragitto.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…