Cronaca

Donna uccisa dal cognato. L’amica: «Ha dedicato la sua vita alla madre anziana accanto a cui è stata ammazzata»

«Era una cattolica devota, pregava sempre per la madre che era costretta a letto per una malattia, aveva dedicato la sua vita a lei. Ed è stata uccisa accanto a lei». È così che un’amica parla di Rosalba dell’Albani, la donna di 52 anni uccisa con un coltello dal cognato 66enne Mariano Barresi a Giarratana, in provincia di Ragusa. La donna è stata ammazzata, probabilmente nel sonno, proprio a casa della madre dove era andata per accudirla durante la notte, in un lettino accanto a quello dell’anziana. «A volte pensava di trascurare la famiglia per lei – aggiunge un’amica della vittima – Era una persona perbene, tranquilla». Il delitto è avvenuto in una palazzina a due piani abitata da due sorelle della 52enne e dalla madre. Il cognato stava al secondo piano. Le tre case erano tenute con le porte interne aperte

Secondo una prima ricostruzione, Barresi – il marito di una delle sorelle della vittima, un uomo da poco in pensione che viene descritto da chi lo conosce come una persona dal «carattere chiuso» – sarebbe uscito dalla sua abitazione al secondo piano già armato di coltello. Sarebbe sceso al piano terra e avrebbe ucciso la cognata. Ad avvisare i carabinieri del delitto sarebbe stata una familiare. Barresi, dopo essere stato fermato per l’omicidio della cognata, durante l’interrogatorio del magistrato davanti al suo avvocato, avrebbe ammesso le proprie responsabilità confessando di sentirsi «depresso negli ultimi tempi, dopo essere andato in pensione circa due anni fa». Il movente, infatti, pare sia da collegare alla sfera personale e caratteriale del 66enne. La vittima lascia il marito, un brigadiere dei carabinieri in servizio a Ragusa e tre figli: uno è carabiniere in Calabria, un altro militare a Trapani e un terzo studia ancora all’istituto alberghiero.

Marta Silvestre

Recent Posts

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

7 minuti ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

48 minuti ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

2 ore ago

Vasto incendio a Castellammare del Golfo, in fumo 130 ettari di vegetazione

Un grande incendio ha mandato in fumo 130 ettari di vegetazione. Ieri a Castellammare del…

3 ore ago

Licata, 20enne morta durante la festa del patrono: aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una ventenne di Licata, in…

6 ore ago

Catania, la droga spacciata dalla finestrella della porta blindata di un condominio

Un condominio di viale Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, allestito per lo spaccio di…

6 ore ago