Domenica Catania corre per solidarietà Pronti al via anche sotto la pioggia

Catania dedicherà il weekend alla corsa per la solidarietà. Per il quarto anno consecutivo, infatti, le strade cittadine saranno teatro di Corri Catania, una iniziativa dell’omonima associazione sportiva dilettantistica. Una corsa di beneficienza che ogni anno raccoglie sempre più consenso. «Ad oggi abbiamo venduto 15 mila magliette con il numero per partecipare» dice Elena Cambiaghi dell’organizzazione.  Il costo è di tre euro che verranno devoluti per il progetto in favore dei pazienti dell’unità spinale dell’ospedale Cannizzaro: Oltre le barriere. E tra i partecipanti ci sarà anche un gruppo di pazienti in carrozzina.

In queste ore, però sulla città il tempo non è stato clemente, è stata anche rimandata la cerimonia di apertura prevista per ieri pomeriggio, e molti si sono chiesti se si correrà lo stesso. Ma l’organizzazione rassicura tutti: «Abbiamo verificato le condizioni meteo e il tempo dovrebbe essere discreto, in ogni caso correremo», dichiarano a CTzen. L’inaugurazione sarà quindi questa mattina alle 10.30 in piazza Università con il sindaco Raffaele Stancanelli. Sabato sarà una giornata dedicata alle attività sportive con giochi, esibizioni e intrattenimento nel Corri Catania village creato in piazza Università, mentre domenica sarà la giornata della corsa.

L’appuntamento è per le ore nove in piazza e alle dieci ci sarà la partenza dai nastri. La corsa è aperta a tutti e il passo sarà libero. In piazza inoltre ci saranno gli stand in cui è possibile acquistare la maglietta fino all’ultimo. Il percorso è di circa quattro chilometri e si snoda nel centro storico etneo. Da piazza Università si va dritto in via Etnea per girare a destra in via Umberto. La prossima svolta è in via Ventimiglia, dritto fino a piazza Pietro Lupo, poi di nuovo a destra in via Teatro Massimo. Dopo essere arrivati in piazza Vincenzo Bellini (meglio nota con il nome di piazza Teatro Massimo) si fa un piccolo tratto di via Landolina per raggiungere via Vittorio Emanuele. Per completare il giro del centro storico non si possono saltare gli archi della Marina. Si gira ancora quindi. Da piazza San Placido si prosegue su via Porticello fino ad arrivare in via Dusmet. Il percorso è quasi completo. A questo punto si entra a piazza Duomo da Porta Uzeda e si prosegue dritto fino al punto di partenza.

Due giorni all’insegna dello sport, ma anche della solidarietà, dunque, quelle organizzate dall’associazione Corri Catania con il patrocinio del comune cittadino. «Il nostro scopo è quello di favorire una vera integrazione andando davvero oltre ogni tipo di barriera e siamo felici della partecipazione di persone di tutte le età, famiglie con bambini ed anche disabili» afferma Elena Cambiaghi. Non resta che partecipare e sperare che esca il sole.

[Foto di Giopuo]

desireemiranda

Recent Posts

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

1 ora ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

3 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

3 ore ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

4 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

4 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

4 ore ago