Domani manifestazione di protesta di Polizia e di atri rappresentanti della sicurezza nazionale

UNA GIORNATA IN PIAZZA CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO LETTA-ALFANO. IN PIAZZA ANCHE GLI AGENTI DELLA PENITENZIARIA, DEL CORPO FORESTALE E DEI VIGILI DEL FUOCO. LA NOTA DEL COISIP DI PALERMO. MAI TONI COSI’ DURI CONTRO L’ESECUTIVO

Domani – forse per la prima volta nella storia della Repubblica italiana – scenderanno in piazza, per protestare contro il Governo, gli uomini e le donne che lavorano in Polizia, nella Polizia penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato e nei Vigili del Fuoco. Una manifestazione di protesta contro i tagli del Governo Letta-Alfano.

Il ‘siluro’, di fatto, è proprio contro il ministro degli Interni, Angelino Alfano, che, forse troppo distratto dalle vicende interne del suo ex Partito (ne ha fatto uno nuovo), non si è accorto di una manifestazione di protesta, per certi versi clamorosa.

Manifestazioni di protesta si svolgeranno in tutta l’Italia. A Palermo, ad esempio, domani il Coisip – sigla che sta Coordinamento sindacale delle forze di Polizia – ha dato appuntamento dalle 09.00 alle 12.00 ai propri iscritti davanti la sede della Prefettura. Ci saranno anche i rappresentanti di Siulp, Sap, Siap, Silp Cgil, Ugl Polizia, Uil Polizia, Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e ad altre organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Una manifestazione, quella di Palermo che, come ricorda una nota della segreteria provinciale del Coisp del capoluogo dell’Isola, avrà luogo in “contemporanea ad analoghe iniziative che interesseranno tutte le Sedi Territoriali del Governo su tutto il territorio nazionale e nel pomeriggio della stessa giornata Palazzo Chigi”.

“L’iniziativa – prosegue la nota sindacale – intende rappresentare il dissenso dell’intero Comparto Sicurezza per le politiche scellerate dell’Esecutivo riguardo all’approvazione del disegno di legge di stabilità in discussione al Parlamento che, senza le opportune modifiche da apportare in quella sede, rischiano di danneggiare ulteriormente l’intero Comparto con grave pregiudizio per la sicurezza collettiva”.

“Tra le principali rivendicazioni delle organizzazioni sindacali aderenti alla manifestazione – prosegue la nota sindacale – si sottolinea lo sblocco del tetto salariale assolutamente iniquo per il personale e la revisione dell’ormai obsoleto modello sicurezza che non è più in grado di assicurare presidi e servizi efficienti ai cittadini di questo Paese”.

“Si auspica che, questa iniziativa – conclude la nota del Coisp che porta, in calce, la firma del segretario generale provinciale, Nicolò Di Maria – possa divenire momento di riflessione per tutte le Istituzioni riguardo le tragiche ripercussioni negative che le scelte miopi di questo Governo potranno determinare su tutto il Sistema Sicurezza”.

Se proprio la dobbiamo dire tutta, è la prima volta, nella nostra lunga attività di giornalisti, che i sindacati di Polizia usano parole così dure nei riguardi di un Governo della Repubblica: “politiche scellerate”, “modello di sicurezza”, che non assicura “servizi efficienti ai cittadini”, “scelte miopi”. Insomma, un altro successo per il Governo Letta-Alfano. Soprattutto pe ril ministro Alfano…

 

 

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

4 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

4 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

5 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

5 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

5 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

5 ore ago