La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), società scienti?ca nazionale multidisciplinare fondata nel 1976, si fa promotrice di una iniziativa rivolta alla popolazione, la Giornata Nazionale del Mal di Testa che quest’anno è giunta alla sua V edizione e si terrà domani, 18 maggio, alle 09,00, anche a Palermo presso la sala Lanza dellOrto Botanico.
L’evento si pone innanzitutto come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema mal di testa quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia o espressione di disagio psicologico.
Con la Giornata Nazionale del Mal di Testa la SISC si propone di incontrare coloro, che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loro mal di testa per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale.
La Giornata intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse ?gure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio ?no ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili.
Il programma della giornata prevede anche la partecipazione di esperti del settore e pazienti cefalalgici i quali esporranno il proprio caso, oltre ad un chiarimento medico specialistico della sintomatologia legata alla patologia. Una rilevanza di prevalenza verrà data alla possibilità di poter fare prevenzione avvalendosi anche di mezzi di informazione ampia.
Un attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici, sin dallinfanzia e ladolescenza ed alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso o abuso di antidolori?ci non speci?ci. In tal modo liniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea 3cefalea, alladeguato trattamento da instaurare sia per quanto concerne la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità di Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee complesse a cui la popolazione generale, il medico di base ed il neurologo di neurologia generale possano fare riferimento sul territorio.
La manifestazione, come ogni anno, è aperta al mondo civile, lavorativo e professionale. Tutti cittadini che potranno trarre dalla giornata utili consigli, indirizzi pratici per affrontare una sintomatologia dai costi sociali molto elevati.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…