Dogalize, una mappa per viaggiare con gli animali «Catania la provincia più attiva con 160 strutture»

I cani sbarcano sui social network attraverso Dogalize, piattaforma italiana dedicata agli animali domestici. L’obiettivo è quello di mettere in contatto chi trova cani e gatti abbandonati con chi li vuole adottare. Tra le funzioni anche quella di segnalare lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe o gli avvistamenti per strada. L’ultima iniziativa lanciata dal portale è una mappa per trovare i punti utili quando si viaggia in compagnia di un animale e conoscerne in modo dettagliato le informazioni. Più di 30mila strutture e servizi tra parchi e spiagge, negozi, veterinari e allevamenti, dog sitter ed educatori, associazioni e canili. Un lungo elenco di informazioni in cui pare che Catania spicchi per accoglienza.

Un’idea nata per venire incontro alle esigenze di chi non vuole proprio rassegnarsi all’idea di lasciare il proprio amico peloso e per offrire un’alternativa a chi decide che l’abbandono – in campagna o in mezzo alla strada in balia delle auto – sia una soluzione. Opzione, quest’ultima, con la quale si scontrano associazioni e veterinari soprattutto nel periodo estivo. Secondo i gestori di Dogalize, Catania sarebbe «una delle province più attive del sud Italia, con più di 160 strutture localizzate. Una delle nostre punte di diamante – dicono – non solo in Sicilia, ma in tutto il sud». Dalla mappa pet-friendly emerge una città che risponde abbastanza bene alle richieste, con un’abbondanza di bar e locali dove gli animali sono benvenuti, nonché strutture dove poter alloggiare. 

Ce ne sono diverse in centro, attorno a piazza Teatro Massimo, tra corso Italia, via Crispi, viale XX Settembre e piazza Nettuno e qualcuna sparsa nella zona dell’aeroporto. Presente anche un alto numero di negozi di animali e veterinari disseminati tra Catania e hinterland, da Battiati a Belpasso, da Motta Sant’Anastasia ad Acireale, da Paternò a Misterbianco. Carenti invece gli eventi dedicati a cani e gatti, le associazioni segnalate – ne compaiono solo una a Catania città e una ad Aci Castello – gli educatori e i dog sitter. E anche parchi – appare solo il Gioeni – e spiagge. Una mancanza, quella di lidi dove poter fare un tuffo, confermato anche dalla vicenda dei tre ragazzi di Rimini in vacanza a Catania, che lo scorso anno hanno raccontato di essere stati cacciati perfino dalle spiagge libere della Plaja, spesso lasciate al degrado. 

Sulla mappa se la cava meglio Palermo, che presenta diverse strutture a misura di amici a quattro zampe, poi Messina, Agrigento e tutte le altre città siciliane, dove i servizi a disposizione degli amanti degli animali potrebbero e dovrebbero essere più numerosi. Tante le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono lanciate sui social network, ma – fanno notare in molti – servono più strutture adatte a lasciare i propri amici al sicuro o per portali in vacanza. E il sito chiama a rapporto tutte le attività commerciali e gli utenti – che possono iscriversi gratuitamente al portale – liberi di inserire nella mappa nuovi luoghi ed eventi, per viaggiare con gli amici a quattro zampe anche a livello internazionale e globale.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

1 ora ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

2 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

3 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

4 ore ago