Una multa per discarica abusiva e l’obbligo di ripulire l’area lasciata piena di rifiuti, soprattutto grandi scatole di cartone. E’ questa la sanzione che il Comune di Catania ha comminato a una ditta che stava eseguendo lavori edili in via Scandurra, una traversa della centralissima via Canfora. E che, come segnalato da diversi cittadini, non provvedeva a ripulire una volta finiti i lavori. Il comportamento illecito è stato rilevato dai Vigili urbani ambientali, allertati nel corso di un sopralluogo effettuato di persona dall’assessore al Decoro urbano Salvo Di Salvo insieme a numerosi tecnici comunali. Si tratta, secondo quanto comunicato dall’amministrazione, del primo dei sopralluoghi in aree in cui i cittadini segnalano condizioni di degrado e che, a partire da oggi, si svolgeranno settimanalmente.
«Abbiamo parlato – ha detto Di Salvo con molti dei residenti, che lamentavano linciviltà di quanti fanno sporcare i propri cani senza ripulire, depositano spazzatura fuori dagli orari consentiti e parcheggiano in maniera selvaggia ostruendo anche le scivole per i diversamente abili», ha affermato l’assessore. Di Salvo ha anche annunciato che cercherà di portare con la collaborazione dei residenti il progetto della giunta municipale Catania Agorà, che prevede «di affidare le aiuole e gli spazi comuni a quei cittadini che siano disposti a occuparsene».
La visita odierna è cominciata da piazza Rosolino Pilo, dove è stato stabilito di avviare, oltre a una operazione di pulitura, il ripristino dellimpianto di irrigazione delle aiuole, dove saranno inserite nuove piante, la sistemazione degli arredi e il riposizionamento dei cassonetti. Il sopralluogo è proseguito nel quartiere Nesima superiore, in particolare in via Galileo Galilei, dove lassessore ha disposto una pulizia straordinaria dellarea con scerbamento delle aiuole.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…