A opporsi alla discarica di Scicli è anche l’ex Provincia di Ragusa, oggi libero consorzio. Dopo il netto no del governatore Rosario Crocetta, che ha dichiarato di voler fare di tutto per evitare che il progetto per il sito in contrada Cuturi vada avanti, nonostante la vicinanza al centro abitato, un altro parere contrario arriva dal commissario Dario Cartabellotta.
«Siamo contrari sul piano istituzionale alla realizzazione di una discarica per rifiuti tossici perché viola un bene Unesco», ha detto durante l’audizione davanti alle commissioni Sanità e Ambiente dell’Ars. Cartabellotta ha poi sottolineato che la propria azione politica «è coerente nella tutela e salvaguardia di un bene Unesco e per questo siamo pronti a opporci nelle sedi opportune a qualsiasi autorizzazione della Regione».
Sulla vicenda, il 26 aprile, si era tenuta una riunione a cui avevano partecipato, oltre a numerose associazioni e movimenti, anche i deputati nazionali e regionali dell’area iblea. Alla presenza dello stesso Crocetta, che aveva definito «un obbrobrio» il progetto, era emerso anche la mancanza del necessario nulla osta per proseguire nei lavori. A non essersi pronunciato a favore sarebbe stata anche Arpa Sicilia.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…