Oggi la campanella tornerà a suonare. Si apriranno i cancelli delle scuole, ma non per tutti. Resterà chiuso quello della sede distaccata dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri che si trova all’interno di Villa Betania a Valderice, centro specializzato nell’accoglienza dei diversamente abili. Una scuola speciale dunque, dedicata ai bimbi disabili, nata grazie ad una convenzione tra la fondazione Auxilium, l’Asp di Trapani e l’Ufficio scolastico regionale.
Per ben 33 bambini oggi la campanella non suonerà. Mancano infatti le insegnanti di sostegno. A far partire la denuncia, la mamma del piccolo Federico, Silvia Fichera, attraverso un lungo post su Facebook. «Domani per i bambini sarà un giorno speciale. Comincia la scuola! Io la settimana scorsa ho comprato per Federico colori nuovi e quaderni – scrive Silvia – ho comprato anche un completino nuovo, perché il primo giorno di scuola è un giorno speciale, e Federico deve essere elegante! Stamani, però, sono stata informata che a Federico non comincerà la scuola… l’Ufficio scolastico competente non ha nominato neanche un’insegnante di sostegno per i bambini che frequentano la sezione distaccata di Villa Betania a Valderice. Pertanto Federico ed i suoi compagnetti non andranno a scuola, né domani, né lunedì e chissà quando. Domani – conclude il post – per i bambini sarà un giorno speciale, ma non per i bambini di serie B».
Il problema delle nomine degli insegnanti si trascina da anni e, soprattutto all’inizio dell’anno scolastico, puntualmente penalizza sempre i più deboli. Secondo alcune indiscrezioni, l’Ufficio Scolastico ha concluso le nomine solo ieri ma mancano gli insegnanti. Entro la prossima settimana dovrebbero essere assegnate le cattedre vacanti ai precari con i requisiti per l’insegnamento. Ma intanto che si attendono i tempi della burocrazia, il primo giorno di scuola per gli alunni di Villa Betania è rimandato.
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…