Diritti umani, da Tunisi a Bruxelles in kayak Attivista francese fa tappa a Catania

In kayak dalla Tunisia a Bruxelles, per difendere il diritto alla vita dei migranti. L’idea è venuta a Georges Alexandre, un attivista per i diritti umani franco-canadese dell’associazione Everyone, che è partito il 10 settembre scorso da Tunisi e in questi giorni è sbarcato a Catania. Il suo viaggio ha già fatto tappa a Lampedusa, Linosa e Malta. Georges ha conosciuto la Tunisia immediatamente post rivoluzionaria, ha vissuto i giorni della rivolta dei migranti a Lampedusa, si è confrontato con la severa guardia costiera maltese. Adesso si ferma ai piedi del vulcano.

«È arrivato il momento che i cittadini europei dicano basta a questa politica sull’immigrazione, e i catanesi possono dare una mano» spiega Georges. Per sollecitare le istituzioni di Bruxelles, ha lanciato una petizione, che è possibile firmare online, in cui si invita l’Unione Europea ad istituire un’Organizzazione di Gestione dell’Immigrazione e delle Domande d’Asilo (OGIDA). Una risposta comune per gestire gli sbarchi nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per cancellare i respingimenti e il reato di clandestinità.

Agli europarlamentari Georges consegnerà un regalo, pescato nelle acque tra la Tunisia e Lampedusa. È un sandalo corroso dal mare. «Questa scarpa è un simbolo, di quello che non deve mai più accadere» spiega. L’attivista è stato diretto testimone della rivolta dei migranti al centro di accoglienza di Lampedusa. Era sull’isola il 20 settembre quando la struttura fu incendiata e si scatenò la caccia all’uomo. In un clima di esasperazione, fu anche aggredito con calci e pugni da un lampedusano. «Mi disse di andare via, perché anch’io ero uno straniero» ricorda Georges.

Ma non si è arreso e continua a sensibilizzare tutti quelli che incontra durante il suo viaggio. «Non so quanto resterò a Catania – conclude Georges – giusto il tempo di ricaricare le batterie e completare la mia missione».

 

Salvo Catalano

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

2 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

6 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

23 ore ago