Dirigenti regionali: che succederà nel 2020?

REGIONE, TURN OVER: SFORTUNATI E PREVEDIBILISSIMI EVENTI!

di Paolo Luparello

Qualcuno all’interno della Regione siciliana si è domandato come sarà la Regione del 2020? … sempre se ci arriveremo naturalmente … di taglio in taglio si rischia di andare in bancarotta!

Da una elaborazione che ho fatto sui dati del ruolo unico della dirigenza dal quale si possono desumere i dati anagrafici di tutti i dirigenti regionali, vengono fuori dei dati interessanti.

Oltre un terzo dei dirigenti nel 2020 sarà “over 65” e gli “under 50” saranno sempre meno. Non oso immaginare cosa succederà tra i colleghi non dirigenti!

Forse è per questo che si è pensato di “innestare” i 3 mila ex Pip negli uffici della Regione? Qualcuno avrà pensato che per fare quello che fanno i dipendenti regionali anche i Pip possono andare!

Ma tornando alla dirigenza e a coloro i quali nel 2020 andranno in pensione, qualcuno ha pensato chi saranno coloro i quali andranno in pensione? Tra di loro ci saranno forse i colleghi che oggi stanno impostando la nuova Programmazione 2014-2020? E che magari avrebbero dovuto curare la chiusura della Programmazione 2007-2013 (nel 2014 non abbiamo ancora chiuso quella 2000-2006)?

Si sta forse immaginando come impedire che le uniche risorse per investimenti che oramai ci rimangono possano essere lasciate in balia di una serie di “sfortunati e prevedibilissimi” eventi?

Quando potremo sperare che al governo di questa Regione possa andare qualcuno che abbia il senso dell’Amministrazione, della continuità e della formazione della burocrazia regionale? A chi fa paura una burocrazia preparata ed efficiente? Forse a una politica meschina e corsara?

Finché la politica siciliana si occuperà soltanto di distruggere e di asservire tutto e tutti “questa terra non potrà mai essere bellissima”!

Redazione

Recent Posts

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

2 ore ago

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

2 ore ago

Catania, nascondeva la cocaina tra le buste della spesa: pusher 23enne arrestato e rilasciato

Cocaina nascosta tra le buste della spesa. Un 23enne pregiudicato, originario di Catania, è stato…

2 ore ago

Picchia la madre per i soldi della droga. Arrestato 41enne a Gravina di Catania

Con l'accusa di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione i carabinieri hanno arrestato a Gravina…

2 ore ago

Crisi idrica: stop ai razionamenti a Palermo per il periodo di Natale

Dal 23 dicembre all'1 gennaio 2025 l'Amap sospenderà il piano straordinario di razionamento idrico a Palermo.…

2 ore ago

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini di Catania, condannato a quattro anni e otto mesi uno dei due imputati minorenni

Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…

3 ore ago