Dirigenti regionali: che succederà nel 2020?

REGIONE, TURN OVER: SFORTUNATI E PREVEDIBILISSIMI EVENTI!

di Paolo Luparello

Qualcuno all’interno della Regione siciliana si è domandato come sarà la Regione del 2020? … sempre se ci arriveremo naturalmente … di taglio in taglio si rischia di andare in bancarotta!

Da una elaborazione che ho fatto sui dati del ruolo unico della dirigenza dal quale si possono desumere i dati anagrafici di tutti i dirigenti regionali, vengono fuori dei dati interessanti.

Oltre un terzo dei dirigenti nel 2020 sarà “over 65” e gli “under 50” saranno sempre meno. Non oso immaginare cosa succederà tra i colleghi non dirigenti!

Forse è per questo che si è pensato di “innestare” i 3 mila ex Pip negli uffici della Regione? Qualcuno avrà pensato che per fare quello che fanno i dipendenti regionali anche i Pip possono andare!

Ma tornando alla dirigenza e a coloro i quali nel 2020 andranno in pensione, qualcuno ha pensato chi saranno coloro i quali andranno in pensione? Tra di loro ci saranno forse i colleghi che oggi stanno impostando la nuova Programmazione 2014-2020? E che magari avrebbero dovuto curare la chiusura della Programmazione 2007-2013 (nel 2014 non abbiamo ancora chiuso quella 2000-2006)?

Si sta forse immaginando come impedire che le uniche risorse per investimenti che oramai ci rimangono possano essere lasciate in balia di una serie di “sfortunati e prevedibilissimi” eventi?

Quando potremo sperare che al governo di questa Regione possa andare qualcuno che abbia il senso dell’Amministrazione, della continuità e della formazione della burocrazia regionale? A chi fa paura una burocrazia preparata ed efficiente? Forse a una politica meschina e corsara?

Finché la politica siciliana si occuperà soltanto di distruggere e di asservire tutto e tutti “questa terra non potrà mai essere bellissima”!

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

9 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

10 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

10 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

11 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

15 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

15 ore ago