Dipendenti regionali: “Scongelati” i fondi del Famp e delle buonuscite

LO PREVEDE LA LEGGE REGIONALE DI ASSESTAMENTO DI BILANCIO. IN UN PAESE DOVE, ORMAI, I DIRITTI ACQUISITI (A COMINCIARE DALLE PENSIONI) VENGONO MESSI IN DISCUSSIONE QUESTA DIVENTA UNA ‘NOTIZIA’. SOPRATTUTTO A FRONTE DEL TENTATIVO DI BLOCCARE I CONTRATTI DEL PUBBLICO IMPIEGO

Sindacando, il blog di Benedetto Mineo, sindacalista dei Cobas della Regione siciliana, annuncia che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione n. 34 del 19 agosto è stata pubblicata la legge n. 21 approvata dall’Ars il 12 agosto scorso: “Assestamento del bilancio della Regione per l’anno finanziario 2014. Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 2014 e modifiche alla legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2014. Legge di stabilità regionale’. Disposizioni varie“.

“A pagina 54 la nuova ‘tabella B’ – leggiamo sempre nell’articolo si Sindacando – prevede la variazione positiva sul capitolo 212015 (scongelamento dei 14.666 milioni di Famp) e la variazione sul capitolo 108009 (scongelamento dei 10.887 milioni sul capitolo buonuscite)”.

Insomma sono arrivati i soldi del Fondo per il pagamento degli straordinari e dei premi produttività degli impiegati regionali. Sono disponibili 14 milioni e 666 mila euro.

‘Scongelati’ anche i fondi – pari a 10 milioni e 887 mila euro – per le buonuscite (cioè per i dipendenti regionali che andranno in pensione).

In condizioni normai questa non sarebbe una grande notizia. Lo diventa in un’Italia dove, per far quadrare i conti – e spesso al grido de “L’Europa lo vuole” – si conculcano i diritti dei lavoratori.

Nel pubblico impiego, per esempio, si parla di continuare a bloccare gli aumenti salariali. E non è escluso che il Governo Renzi – nonostante l’opposizione dei sindacati (ma è un’opposizione o una finzione quella di Cgil, Cisl e Uil?) – ci riesca.

Il contratto dei medici del servizio pubblico, per esempio, è bloccato dal 2010. Lo ha bloccato “per tre anni” il Governo di Berlusconi. Di anni ne sono passati quattro, ma il contratto è ancora bloccato.

Oggi Berlusconi governa con Matteo Renzi. Ma non ha mai parlato di mantenere un impegno che il suo Governo ha assunto con i dirigenti medici.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

28 minuti ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

11 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

12 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

13 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

13 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

14 ore ago