Dipasquale candidato alla guida della Sicilia?

Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa, potrebbe essere anche lui candidato alla presidenza della Regione siciliana. A volere, costi quel che costi, la sua candidatura sono tutti i militanti e i simpatizzanti di ‘Sicilia e Territorio’ Movimento per la gente. Tra i suoi sponsor c’è anche Maurizio Zamparini, presidente della Palermo Calcio e fondatore di un nuovo Movimento politico – Movimento per la gente – che nell’Isola si appoggia proprio a ‘Sicilia e Territorio’.

Ieri, a Palermo, nel corso di un’affollata riunione, Dipasquale ha riunito il direttivo del suo Movimento. Da tutti l’indicazione è stata unanime: dopo oltre tre mesi di lavoro in tutte le province dell’Isola è il momento di raccogliere i frutti: dunque candidatura di Dipasquale e liste in tutt’e nove le province.

Per la cronaca, va detto che il progetto di Dipaasquale è stato intercettato dagli ‘sciacalli’ del Pd siciliano e dell’Udc di Giampiero D’Alia, che ormai – con il loro candidato, Rosario Crocetta, che a sinistra nessuno vuole votare – sono alla ricerca di alleati, chiunque essi siano. Così gli occhi di Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia, Giuseppe Lupo e Giampiero D’Alia, ormai tutti sulla stessa lunghezza d’onda, si sono concentrati su Dipasquale.

Qualcuno, ieri, nel corso dell’incontro di Palermo, ha fatto notare al gruppo dirigente di ‘Sicilia e Territorio’ l’innaturalità di un’alleanza con  il Pd siciliano, Partito peraltro screditato sotto tutti ii punti di vista, se è vero che, per quattro anni, è stato alleato di un presidente della Regione – Lombardo – inquisito per mafia.

Insomma: dire di volere fare politica per cambiare la Sicilia e poi presentarsi insieme con Cracolici, Lumia e Lupo diventerebbe farsesco.

Già a fare ridere sta pensando l’Udc siciliana di Giampiero D’Alia, che dopo aver attaccato per un anno il Governo Lombardo-Pd si ritrova, adesso, alleato dello stesso Pd: cioè di quel Partito che faceva parte di quel Governo regionale contro il quale il gruppo parlamentare all’Ars dell’Udc ha presentato decine e decine di interrogazioni e interpellanze e centinaia di comunicati stampa al veleno.

Anche ‘Sicilia e Territorio’ farà la fine dell’Udc di D’Alia?

La speranza è che Nello Dipasquale e i suoi trovino la forza e la determinazione per andare per la propria strada. Certo, D’Alia, Cracolici, Lumia e Crocetta fanno pressing anche due due possibili alleati di ‘Sicilia e Territorio’: Cateno De Luca e Carmelo Lo Monte.

Ma il discorso non cambia: per quale motivo Cateno De Luca e Carmelo Lo Monte dovrebbero allearsi con il Pd siciliano e, soprattutto, con l’Udc di D’Alia che ormai va dove va il vento? Per perdere la faccia pure loro?

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

4 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

8 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

8 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

8 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

8 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

9 ore ago