Lunedi’ prossimo, 6 agosto, si riunira’ presso l’assessorato regionale della Salute un tavolo tecnico con la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nella gestione dell’emergenza provocata dal rogo sviluppatosi nella discarica palermitana di Bellolampo, a cominciare da Arpa Sicilia, Azienda sanitaria provinciale e Comune.
Una misura voluta dall’assessore e vicepresidente della Regione siciliana, Massimo Russo, per monitorare da vicino la situazione sotto il profilo dell’igiene e della sicurezza alimentare.
“La situazione – tiene a precisare Lucia Borsellino, dirigente generale del dipartimento Attivita’ sanitarie – e’ sotto controllo ma non intendiamo lasciare nulla al caso. I cittadini, in particolar modo quelli che abitano nelle zone limitrofe, devono ricevere le necessarie garanzie per la loro salute”.
In effetti, chi scrive in questo momento si trova nella zona di Viale Michelangelo alta. C’ è ancora un via vai di Canadair. Non si vede più il fumo (come potete vedere nella foto accanto scattata verso le 15). Ma l’odore di alcune folate di vento è nauseante. Racconta chi vive qui, che stanotte verso l’una, l’aria nella case era irrespirabile.
L’allarme è tutt’altro che cessato.
Vivere a Palermo respirando diossina
Bellolampo e i rifiuti: Orlando dia un segnale
Diossina a Bellolampo, controlli su acqua e cibi. Mangano: Si rendano pubblici i dati
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…