Differenziata, al via il terzo step del porta a porta Zona tra via Rosso, via Caronda e viale V. Veneto

Parte lunedì 15 febbraio il terzo step della raccolta differenziata porta a porta, in città. A gestire il servizio, insieme al Comune di Catania, c’è anche il Consorzio nazionale imballaggi (Conai). L’amministrazione comunale promette un inasprimento delle sanzioni per tutti coloro che non rispetteranno le regole di conferimento della spazzatura. I rifiuti non selezionati in maniera regolare non saranno rimossi e gli operatori provvederanno ad inoltrare la segnalazione alla polizia municipale che interverrà a elevare le contravvenzioni, destinate al singolo soggetto o all’amministrazione condominiale.
I facilitatori, in giro per la città da giorni, hanno consegnato i kit ai cittadini, fornendo le spiegazioni richieste. Coloro che non hanno ancora ricevuto il materiale, possono ritirarlo dal lunedì al venerdì nell’ufficio di via Etnea 603, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il conferimento dei rifiuti urbani per le utenze familiari – compresi i terranei non adibiti a negozi – va effettuato esclusivamente dalle ore 20 alle 22.30. Secondo queste modalità: lunedì indifferenziata, martedì, giovedì e sabato frazione organica in sacchi biodegradabili e compostabili, mercoledì carta all’interno di apposito secchiello di colore blu. E ancora, venerdì plastica e metalli all’interno di appositi sacchi a perdere trasparenti, sotto le abitazioni, e domenica vetro. 

Le utenze commerciali con produzione specifica, dovranno effettuare il conferimento degli scarti della frazione organica con l’esposizione dell’apposito bidone carrellato grigio o dell’apposito secchiello espositore anti randagismo di colore grigio, davanti all’attività. Lunedì il conferimento dell’indifferenziato. Giovedì e sabato dovrà essere effettuato quello di cartone e cartoncino, asciutto, piegato e legato. Mercoledì carta, all’interno dell’apposito secchiello anti randagismo di colore blu o all’interno di bidone carrellato blu. Mercoledì e domenica plastica e metalli, all’interno di apposito sacchi a perdere trasparenti. 

Per le utenze con produzione specifica, nei giorni di martedì e domenica dovrà essere effettuato il conferimento del vetro, all’interno del bidone carrellato verde.
I titolari di esercizi commerciali, artigianali e di pubblici esercizi adibiti alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande devono impegnarsi a contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte degli avventori.

Le aree interessate sono quelle segnate a nord da via Rosso di San Secondo, a est da viale Vittorio Veneto e a Ovest via Caronda. Nello specifico i cassonetti di raccolta indifferenziata spariranno da corso delle Provincie, corso Italia, viale Vittorio Veneto, cortile Maurolico, largo Rosolino Pilo, piazza Trento lato nord fino a viale XX Settembre, piazza Giovanni Verga dal versante nord fino all’asse viaria tra viale XX Settembre e corso Italia, via Amore, via Aurelio Giuseppe Costanzo, via Bologna, via Cancellieri. E ancora via Caronda, da via Monserrato a viale XX Settembre, via Carrata, via Dalmazia, via Nicola Fabrizi, via Fichera, via Firenze da largo Rosolino Pilo fino a viale Vittorio Veneto, via Vincenzo Giuffrida da via Gabriele D’Annunzio a viale XX Settembre, via Grotte Bianche da largo Rosolino Pilo a viale XX Settembre, via Guzzardi, via Matteo Renato Imbriani, via Milano fino a viale Vittorio Veneto, via Monaca Santa, via Musumeci da viale XX Settembre a via Gabriele D’Annunzio, via Guglielmo Oberdan da via D’Annunzio a piazza Trento, via Vittorio Emanuele Orlando, via Papale, via Perugia, via Pisa, via Ramondetta, via Rindone, via Francesco Riso, via Ruggero Settimo, via Oliveto Scammacca, via Verona, viale Regina Margherita da via Etnea a via Caronda, viale XX Settembre. 

Redazione

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

55 minuti ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

2 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

3 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

3 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

4 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

5 ore ago