Dieta mediterranea, a maggio la conferenza mondiale

La seconda conferenza mondiale sulla rivitalizzazione della dieta mediterranea che avrà per tema Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nella regione mediterranea – la dieta mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano si svolgerà a Palermo dal 15 al 17 maggio. Il capoluogo siciliano è stato scelto per questo appuntamento internazionale che vedrà la partecipazione e la collaborazione delle maggiori istituzioni nazionali e internazionali come il ministero degli Affari esteri e la Fao.

La conferenza ha il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, del centro internazionale di studi agronomici mediterranei avanzati), dell’Unione per il Mediterraneo, della IFMeD (Fondazione internazionale della dieta mediterranea), del ministero degli Affari esteri italiano e della Federazione europea delle società di nutrizione. La conferenza di Palermo è curata dal Forum delle culture del Mediterraneo e dal Ciheam-Bari, e organizzato da Diaita (Società Diaita per gli stili di vita) in collaborazione, tra gli altri, con l’assessorato regionale dell’agricoltura e della pesca mediterranea, della salute, dell’educazione e la formazione, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Enea e il Consiglio per la ricerca e economia agricola.

La conferenza si articolerà in 18 sessioni tematiche come forum aperto di discussione sui quadri concettuali e sugli approcci metodologici più appropriati per migliorare la sostenibilità del consumo e della produzione di cibo nei paesi del Mediterraneo. Le sessioni tematiche contribuiranno allo sviluppo del documento tecnico di base della conferenza. Obiettivo dell’appuntamento siciliano sarà quello di lanciare l’appello di Palermo Cambio di rotta per un’azione comune nel Mediterraneo verso sistemi alimentari più sostenibili e la rivitalizzazione della dieta mediterranea.

(Fonte: Ansa)

Redazione

Recent Posts

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

5 minuti ago

Catania, tentano di sottrarre la pistola a una guardia giurata: due arresti

Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…

39 minuti ago

Sant’Agata di Militello, il titolare di una palestra palpeggia una ragazza: arrestato

Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…

1 ora ago

Università fantasma a Palermo: sequestro di 3,5 milioni di euro per la fondazione Zaklada Europa

Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…

2 ore ago

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

6 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

16 ore ago