Diego Cammarata e il ‘sonno’ della Regione

“Reputo un grande successo, per lo più personale, la relazione degli ispettori regionali sulle gravi carenze e le violazioni di legge che hanno caratterizzato la gestione amministrativa di Cammarata e della sua giunta”.
Ad affermarlo è Nadia Spallitta, consigliere comunale di un’Altra storia, il movimento che fa capo a Rita Borsellino, e presidente della commissione Urbanistica di Palazzo delle Aquile, la sede del consiglio comunale di Palermo.
Nadia Spallitta affronta il tema legato alla relazione degli ispettori regionali che hanno indagato sui conti del Comune di Palermo (tra l’altro, come ha osservato ieri il consigliere comunale del gruppo misto, Alberto Mangano, la relazione che l’attuale commissario del Comune, Prefetto Latella. ha consegnato ai consiglieri comunali è incompleta).
“La relazione – osserva sempre Spallitta – di fatto accoglie molti dei punti dell’istanza di rimozione del Sindaco che ho pensato e redatto personalmente per il mio gruppo, ed ad esito della quale, per circa sei mesi, ho raccolto tutta la documentazione che comprova le gravi carenze e violazioni, interloquendo anche in alcune occasioni direttamente con gli ispettori”.
“La relazione, chiesta nel 2009 – dice sempre la consigliere comunale di Un’Altra storia – arriva tardivamente rispetto al provvedimento di rimozione, e tuttavia può essere un utile strumento per eliminare le violazioni e le irregolarità che ancora oggi permangono, per accertare le responsabilità, e per verificare i danni contabili che ne sono derivati. Mi riferisco a provvedimenti, a mio avviso illegittimi: dal piano della comunicazione ai numerosi incarichi di consulenze, dalla gestione degli immobili confiscati alla mafia all’irregolare utilizzo dei debiti fuori bilancio, dai disallineamenti contabili di bilanci delle aziende partecipate alle nomine di dirigenti esterni ed altro ancora (i 26 punti dell’istanza sono visionabili sul mio sito www.nadiaspallitta.it). Su queste questioni ho già chiesto un incontro al commissario Latella, ed auspico che anche la corte dei Conti possa intervenire sulle tante criticità da tempo rilevate con l’istanza di rimozione. Criticità – conclude Nadia Spallitta – che oggi anche la Regione ritiene assolutamente fondate”.
All buon’ora, osserviamo noi…

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

5 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

7 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

8 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

8 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

9 ore ago