Sono 237 i voti ottenuti dalla relazione della giunta delle immunità del Senato che nega l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti. Contrari 61 e nessun astenuto. Lo comunica ufficialmente in Aula al Senato la presidente Elisabetta Casellati.
Prima della votazione sul caso Diciotti il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è alzato dal suo posto, tra gli scranni del governo nell’aula del Senato, e ha raggiunto il senatore del M5s Mario Giarrusso per una stretta di mano e un saluto. Poco prima, Giarrusso aveva annunciato il voto del Movimento: no all’autorizzazione a procedere «con orgoglio», «non vi è dubbio che sia stata un’azione di governo, nell’interesse dello Stato e dei cittadini», e Salvini alla fine l’aveva applaudito, così come alcuni senatori della Lega che si sono alzati in piedi. «Stamattina mi occupavo di 15 anni di carcere che ci tenevo a evitare. Non mi sento un sequestratore di persone», ha commentato Salvini.
«È chiaro che nel voto di oggi sulla Diciotti la maggioranza gialloverde si è fermata a quota 160 – attacca il senatore del Pd Alan Ferrari, segretario d’aula del Gruppo – e senza l’aiuto di Forza Italia e Fratelli d’Italia non sarebbe stata autosufficiente. Inoltre, 7 senatori Cinque Stelle non hanno partecipato al voto, mentre 3 hanno votato contro il diktat del capogruppo Patuanelli. Per il governo Conte la salvezza di Salvini ha un costo molto alto».
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…