IL PRESIDENTE DELLA REGIONE RIMANDA IL VERTICE DI MAGGIORANZA PER AFFRONTARE LE POLEMICHE SULL’UDC. INTANTO LA PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD CINZIA DI MARCO SI CHIEDE SE IL SUO PARTITO DEBBA PARTECIPARE VISTO CHE UFFICIALMENTE E’ FUORI DALLA COALIZIONE E SE SI, DA CHI SARA’ RAPPRESENTATO? .
Crocetta ha convocato la maggioranza di governo per domani ma mi domando se il Pd vi parteciperà visto che cè un deliberato della Direzione Regionale, votato a grandissima maggioranza, che ha stabilito che il Pd è fuori dalla maggioranza. E se parteciperà, come sembra, chi si recherà al vertice: Ferrandelli? Gucciardi? Cracolici? Crisafulli?. Se lo chiede la deputata regionale del Pd, Marika Cirone Di Marco, che ha aggiunto:
Sinceramente non riesco a orientarmi e soprattutto mi chiedo quanto tasso di Sicilia e di autonomia c’è dietro questa scelta o piuttosto mi sorge il dubbio che ci sia un nuovo giovanile ascarismo fatto di strizzatine d’occhio al quadro politico nazionale. Ritengo che il Pd, al netto di ogni evidente contraddizione, ha il dovere di segnalare con assoluta determinazione, oltre alla Finanziaria bis e allistituzione di liberi consorzi e aree metropolitane, alcune questioni improcrastinabili: l’approvazione urgente del ddl sul servizio idrico integrato, il pagamento dei crediti alle imprese, le norme contro la dispersione scolastica arrivata al livello di guardia del 25 per cento.
E ancora un piano chiaro per risanamento e bonifiche delle aree a rischio ambientale, promuovendo una riorganizzazione efficace dell’assessorato Territorio e Ambiente strategico per qualsiasi iniziativa di sviluppo. Rilanciare l’azione programmatica del Governo -conclude -può allontanare il sospetto delle solite camarille legate a poltrone e strapuntini.
Intanto, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, fa sapere che è meglio rimandare il vertice: “La discussione politica che attiene ai partiti va fatta tra i partiti, e quando si fanno i vertici di maggioranza si fanno solo perche’ si e’ raggiunto un avvicinamento, ma non serve fare un vertice ora per sancire una scissione- afferma Crocetta – Ancora non abbiamo deciso alcuna data, l’incontro non e’ stato fissato, ma spero che questo tavolo di confronto ci sia. Quando c’e’ una discussione politica si discute e si affronta, ma temo che non sia stata fissata la data del vertice perche’ questa volta piu che una crisi regionale e’ una crisi nazionale”.
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…