Desenzano, bloccato palermitano con obbligo di dimora «Impigliato in un controllo, addosso anche un coltello»

Clima mite, affreschi di Tiepolo e paesaggi da togliere il fiato. Questo e tanto altro ancora è Desenzano del Garda (Brescia), il comune più popoloso del lago. Ma non sapremo mai se siano stati questi i motivi che hanno ispirato l’insolita gita di un trentottenne palermitano bloccato questa mattina nella provincia lombarda. Nessuna segnalazione, nessun episodio critico. Solo un normale controllo di rito della polizia locale. «Un pattuglione», lo definisce Bruno Pagani, dirigente del Commissariato di Desenzano. «È stato individuato a seguito di controlli di routine sul territorio, lui è rimasto impigliato in questa rete».

L’uomo, bloccato alla stazione, non si è opposto al fermo degli agenti. È bastato solo qualche minuto per consultare la banca dati virtuale e scoprire che il giovane palermitano in realtà avrebbe dovuto trovarsi da tutt’altra parte in quel momento. Nella sua casa nel capoluogo siculo, per esempio. «Era sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con l’obbligo di soggiorno a Palermo, un provvedimento inflitto dal tribunale di Aosta», racconta Pagani.

«Non è un nostro provvedimento, si tratta di una misura che non ha nulla a che fare con i nostri uffici  – afferma ancora il dirigente di polizia –  quindi non ne conosciamo i dettagli e i motivi. Dagli approfondimenti nella nostra banca dati è risultato solamente che c’era questo tipo di misura a carico, quindi abbiamo dovuto agire di conseguenza trattenendolo». L’uomo adesso tornerà a Palermo, nel rispetto della misura violata. Ma i guai per lui non sembrano essere finiti. «È stato denunciato per la violazione dell’obbligo di dimora e anche perché aveva in tasca un coltello di genere proibito che è vietato portarsi dietro». Silenzio, invece, da parte delle autorità palermitane, alle quali la notizia non sembra ancora essere giunta.

Silvia Buffa

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago