Deputati al Cara di Mineo, Palazzotto: “La fiera dell’ipocrisia”

“Un goffo tentativo per mascherare la realtà, per ‘mettere una pezza’ davanti a una situazione grave. Un’ispezione, con tanto di conferenza stampa conclusiva, che ricorda una recita. Come altro definire una visita fatta su invito del sindaco di Mineo, nonché presidente del consorzio di gestione del centro?”. Così il deputato nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Erasmo Palazzotto, commenta la visita al Cara di Mineo (CT) effettuata oggi da parte di alcuni parlamentari regionali e nazionali.

“Quando effettuo un’ispezione in una delle strutture che accoglie i migranti – aggiunge Palazzotto, che nei giorni scorsi ha visitato proprio il centro siciliano – non annuncio la mia presenza e non concordo la visita con i gestori dei centri in esame. Questo, non per sfiducia, ma perché si perderebbe il senso stesso delle visite, che è quello di constatare le ordinarie condizioni di vivibilità”.

“Oggi si celebra la fiera dell’ipocrisia – conclude l’esponente di SEL – . Non ha alcun senso che tempi e modi delle ispezioni siano stabilite da chi deve ‘subire’ il controllo. Evidentemente,tra chi ha organizzato questa visita e chi ha risposto all’invito del sindaco di Mineo esiste una convergenza di interessi nell’occultare i deficit di accoglienza del centro a partire dal grave livello di sovraffollamento”.

Palazzotto, lo scorso 13 Aprile, si era recato a Mineo (senza preavviso).  E ha denunciato le pessime condizioni di quel centro. Una struttura di accoglienza trasformata in un campo profughi. Una struttura che potrebbe accogliere non più di due mila immigrati, e ne ospita oltre quattro mila in condizioni “di emergenza sanitaria”.

Per il deputato di Sel “bisogna chiudere il centro di Mineo il prima possibile e tornare a un modello di accoglienza diffusa e meno costosa, non basata sull’emergenza ma sulla gestione efficiente di un fenomeno strutturale come quello migratorio”.

Redazione

Recent Posts

Migranti, nella notte tre sbarchi a Lampedusa: arrivate 173 persone

Tre sbarchi stanotte a Lampedusa. Nell'isola sono arrivate 173 persone, che si trovavano a bordo…

24 minuti ago

Spaccio nella zona dell’università a Palermo, due arresti

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Palermo hanno arrestato due giovani che spacciavano droga…

54 minuti ago

Europee, il bilancio del Pd. Barbagallo: «Esito positivo, ora puntiamo su giovani e riportiamo la gente a votare»

«Iniziamo a raccogliere i frutti del lavoro della nostra segretaria». Anthony Barbagallo, segretario del Partito…

5 ore ago

A Palermo un 20enne è stato aggredito e lasciato in strada vicino a una discoteca

Un giovane di 20 anni è stato aggredito vicino a una discoteca di Palermo la…

17 ore ago

Morto in taxi un pilota di elisoccorso del 118, era appena stato dimesso dopo controlli cardiaci

Un pilota del servizio di elisoccorso del 118 - Giampaolo Abeltino di 57 anni -…

18 ore ago

Due auto a fuoco nel Palermitano: indagini in corso sugli incendi dolosi

Due auto sono state date alle fiamme nel Palermitano. La prima è una Seat Ibiza…

18 ore ago