Dda, Lo Voi “blinda” Tartaglia  La lettera di chiarimenti al Csm

A nulla sono valse le polemiche sollevate dopo la nomina in Dda del pm Roberto Tartaglia, “contestata” dai colleghi concorrenti esclusi dal pool antimafia di Palermo all’ultimo concorso. Il procuratore Francesco Lo Voi, su richiesta del Csm, ha fornito chiarimenti sulla vicenda, “blindando” di fatto il nome del giovane magistrato alla Direzione distrettuale antimafia. Tartaglia è entrato a fare parte della Dda a novembre, un mese prima che Lo Voi si insediasse, su decisione unanime dei procuratori aggiunti di Palermo

Il procuratore era stato chiamato dal Csm a fornire chiarimenti sul concorso interno vinto dal sostituto, dopo che quattro pubblici ministeri esclusi, Alessia Sinatra, Daniele Paci, Maria Teresa Maligno e Maurizio Bonaccorso, avevano presentato, a Palazzo dei Marescialli, osservazioni contro la nomina del collega, contestando sostanzialmente la sua minore anzianità professionale. La valutazione di Lo Voi è stata inviata oggi a Roma e dovrebbe confermare la presenza del pm in Dda.

Il capo dell’ufficio inquirente sottolinea la «preparazione» e le «speciali attitudini» di Tartaglia, dando una valutazione di «obiettiva prevalenza» del sostituto sugli altri concorrenti. Nella risposta al Csm si fa inoltre riferimento al bagaglio di conoscenza maturato dal pm nello studio del processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. Il pm, infatti, è tra i quattro magistrati che rappresentano l’accusa in giudizio. Studio e indagini che hanno consentito al pubblico ministero di raggiungere un bagaglio di conoscenze notevole sulle dinamiche di Cosa nostra degli ultimi 30 anni.

Redazione

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

6 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

6 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

7 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

7 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

7 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

8 ore ago