Davide Faraone lancia il tour di Cambiamenti «Eventi per raccogliere idee per il programma»

«Una fuga in avanti? Sì delle idee». Il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, risponde alla frenata che il segretario regionale dem, Fausto Raciti, aveva lanciato proprio su MeridioNews. «Votiamo la Finanziaria – diceva Raciti appena qualche giorno fa – e poi si pensi alle regionali». Ma Faraone rilancia un’altra volta e annuncia sei eventi tematici in giro per la Sicilia con oltre 60 tavoli territoriali che approfondiranno le questioni emerse durante i lavori del Pensatoio del 4 febbraio. 

«Dal 4 marzo – si legge nella newsletter di Faraone -, tutte le idee che stiamo raccogliendo saranno sottoposte alla discussione e all’approfondimento di altri esperti locali e soprattutto delle comunità. I tavoli tematici territoriali già programmati saranno: Economia (Catania, 4 marzo), con obiettivo il Lavoro; Mobilità (Messina, 11 marzo), con obiettivo i Trasporti; Ambiente (Trapani, 18 marzo), con obiettivo i Beni culturali; Vita (Caltanissetta, 25 marzo), con obiettivo la Salute; Persone (Siracusa, 1 aprile), con obiettivo i Giovani; Governance (Enna, 8 aprile), con obiettivo le Amministrazioni».

Insomma, la campagna elettorale per le Regionali è aperta e, tra i Cinquestelle che hanno fatto partire la stesura del programma partecipato e il centrodestra che lancia le primarie di coalizione, Faraone non ha nessuna intenzione di restare impantanato dietro la Finanziaria. «Qualche giorno fa – si legge ancora nella newsletter – abbiamo aperto il Pensatoio di Cambiamenti. Un luogo del noi, plurale, aperto, per cominciare a scrivere un programma di cambiamento per la Sicilia. Dodici tavoli, cento saperi, tanti contributi». 

L’intenzione è quella di credere in un futuro diverso. «Una sfida – continua il documento – per una Sicilia che galleggia nell’ideologia dell’irredimibilità, della ormai innata certezza che le idee non cambieranno il mondo. Abbiamo costruito 12 zattere e non certamente per galleggiare. Abbiamo messo al centro le idee, roba da matti, una parolaccia in Sicilia e siamo partiti in mare aperto. Noi – conclude – abbiamo l’ambizione di guardare a mete lontane e vogliamo dimostrare, insieme a tanti, che possono essere raggiungibili». 

Miriam Di Peri

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago