Regionale

Amministrative, non cambia nulla: il voto resta il 28 maggio. Decisivo veto di Fratelli d’Italia

Stavolta sembrava veramente fatta: il presidente della Regione Renato Schifani stava davvero per prendere una decisione in tutta autonomia, quella di anticipare le elezioni amministrative di due settimane per sincronizzarsi con il resto d’Italia. Era pure stata convocata una giunta per questo pomeriggio, con gli assessori che avrebbero dovuto limitarsi a ratificare il calendario. E invece no, tutto resta come prima: per il rinnovo sindaci e Consigli di 129 Comuni – tra cui Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa – si dovrà aspettare il 28 e 29 maggio.

Ancora una volta, tanto per cambiare, pesa sulla decisione del governo il veto di Fratelli d’Italia, sulle difensive perché – anche in questo caso non una novità – in disaccordo con il resto della coalizione su un dettaglio non da poco: la scelta del candidato sindaco di Catania. Tanti i nomi pensati dal centrodestra per la città etnea, orfana del meloniano Salvo Pogliese, tra cui alcuni di primissimo piano, come Valeria Sudano, leghista e forte dell’onda lunga di Luca Sammartino, che sul territorio è in grado come nessuno di spostare consensi.

Fratelli d’Italia continua a spingere invece per un candidato casalingo: da tempo circola il nome dell’ex assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, delfino di Nello Musumeci. La partita è ancora aperta, ma il risultato finale a questo punto potrebbe essere piuttosto scontato. Intanto, l’apertura dei seggi è prevista per domenica 28 maggio alle 7 del mattino per arrivare fino alle 23 e lunedì 29 sempre alle 7, fino allo stop previsto per le 15. Gli eventuali ballottaggi nei 15 Comuni dove si voterà con il sistema proporzionale, sono previsti nelle giornate dell’11 e del 12 giugno.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

8 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

10 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

10 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

11 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

11 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

12 ore ago