I fatti sono avvenuti circa vent'anni fa nelle due cittadine dell'Agrigentino. Le due neonate, a quanto pare, sono state vittime di errori. da qui una lunga vicenda giudiziaria che si è conclusa nei giorni scorsi con una pesante condanna pecuniaria ai danni dell'assessorato regionale alla Salute
Danni alle bambine appena nate a Sciacca e Ribera La Regione pagherà un maxi risarcimento
Sono passati quasi vent’anni, ma alla fine per due famiglie dell’Agrigentino la giustizia è arrivata. E si è materializzata con un maxi risarcimento che ammonta, complessivamente, oltre 4 milioni di euro. A pagare sarà la Regione siciliana e, in particolare, l’assessorato regionale alla Salute.
I fatti sono avvenuti negli ospedali di Sciacca e di Ribera. Due vicissitudini delle quali sono rimaste vittime due bambine appena nate. I fatti risalgono ai primi anni ’90 del secolo passato. Con molta probabilità, si è trattato di errori che hanno avuto gravi conseguenze sulle neonate. Una bambina è rimasta paralizzata, mentre l’altra ha subito ritardi mentali.
Due vicende molti tristi. Due storie hanno dato luogo a due lunghe vicende giudiziarie. Ora la Giustizia ha dato ragione ai genitori delle due bambine. La condanna, come già accennato, ha colpito la Regione siciliana che dovrà sborsare, come già accennato, oltre 4 milioni di euro di risarcimento.