D’Alia: “Crocetta allarghi la maggioranza al Nuovo centrodestra di Alfano”

IL LEADER DELL’UDC DELL’ISOLA HA DECISO DI RIMESCOLARE LE CARTE DELLA POLITICA SICILIANA. DI FATTO, INVITA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE A IGNORARE LE RICHIESTE DELL’AREA CUPERLO E, SEMMAI, A DARE UN ASSESSORATO AGLI ALFANIANI…

A Roma l’Udc apre a sorpresa a Forza Italia. Ribadendo a chiare lettere che, nel nostro Paese, c’è una maggioranza di elettori moderati che aspetta solo di essere riunificata. Mentre in Sicilia punta a scompaginare gli attuali ‘giochi’ politici, invitando il presidente della Regione, Rosario Crocetta – che all’Ars non ha una maggioranza – ad aprire al Nuovo centrodestra.

“In Sicilia – dice D’Alia in un’intervista al Giornale di Sicilia – proponiamo da tempo di allargare la maggioranza ad Alfano. Crocetta è a un bivio: può andare avanti, restando ostaggio delle piccole forze che cambiano continuamente maggioranza o portare avanti le riforme. Se porta a casa la semplificazione amministrativa, la nuova programmazione dei fondi europei, un piano per risanare il bilancio e uno per il lavoro, può andare avanti altrimenti sarà difficile evitare il default”.

“Credo che scaricare su Crocetta tutte le responsabilità sia eccessivo – aggiunge il leader dell’Udc siciliana, mettendo un po’ di ‘pepe’ sotto il sedere dell’area Cuperlo del PD – e lo è anche tentare di farlo cadere per vie extraparlamentari. Ormai il rimpasto è fatto, anche se si è svolto in un contesto surreale. Il PD non penso possa chiedere di più visto che si rifanno a lui dieci dodicesimi della Giunta”.

Di fatto, quella di D’Alia è una ‘tagliatina’ di faccia al segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, che invece sta provando a convincere Crocetta a includere i cuperliani nel Governo regionale.

Un assist di D’Alia a Crocetta, quasi un invito a ‘tenere botta’ contro Raciti? Sembrerebbe proprio di sì. Come dire: piuttosto che dare l’assessorato all’area Cuperlo del PD, dallo agli alfaniani del Nuovo centrodestra…

Redazione

Recent Posts

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

2 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

2 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

4 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

4 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

4 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

4 ore ago