Dal Politeama al Giardino della Zisa in bici A piazza Camporeale operai Amat al lavoro

Sono iniziati i lavori per prolungare la pista ciclabile di via Dante fino al giardino della Zisa. In questi giorni una squadra di operai dell’Amat sta provvedendo a realizzare la segnaletica orizzontale lungo il lato monte di piazza Principe di Camporeale e piazza Sacro cuore. Finora i cartelli con i divieti di sosta riguardano il tratto tra le vie Dante e dei Normanni, ma è previsto che la corsia per le bici raggiunga lo slargo a ridosso del cancello meridionale del giardino della Zisa percorrendo via Guglielmo il Buono – che avrebbe bisogno di essere contestualmente riasfaltata, date le attuali precarie condizioni del manto stradale.

La pista, come avviene in via Dante, sarà realizzata destinando alle biciclette la striscia di asfalto contigua al marciapiede, con la possibile apposizione di un cordolo per separare questa corsia dai posteggi, che saranno spostati di un metro e mezzo più a sinistra. Nei lavori sarà coinvolto anche il Coime, che dovrà realizzare una piccola rampa di attraversamento nell’aiuola triangolare spartitraffico di piazza Principe di Camporeale, nel tratto dove l’itinerario si sposta a ridosso delle case.


Una volta completato il lavoro con il posizionamento anche della segnaletica verticale, sarà quindi possibile andare sulle due ruote dal Politeama quasi fino al castello della Zisa, lungo un itinerario protetto, almeno a salire. Infatti – come recita la delibera dell’ufficio comunale al traffico dello scorso 06 ottobre che ha istituito questo prolungamento – la nuova pista sarà monodirezionale, con la percorrenza consentita solo verso il monumento che ha avuto il riconoscimento Unesco, mentre i ciclisti potranno andare verso il centro sfruttando la corsia dell’autobus. Una scelta in continuità con quanto già fatto in via Dante, dove i percorsi a salire (delimitato dal cordolo) e a scendere (corrispondente alla corsia per i mezzi pubblici) sono divisi e posti ai due lati opposti della strada. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

2 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

3 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

3 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

3 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

3 ore ago