Da Porto Empedocle a Siculiana: sigilli e denunce Cemento e scale per avere accesi privati al mare

Scivoli di cemento per favorire l’ingresso delle auto, scalette e punti d’ormeggio per ricavare accessi privati al mare e sversamenti abusivi di reflui. Sulla bellissima costa agrigentina, da Porto Empedocle a Siculiana, la Guardia di finanza ha individuato 15 opere abusive, denunciato dieci persone e altri dieci soggetti sono in corso di identificazione

È il risultato di diversi mesi di controlli, partiti senza specifiche denunce, ma frutto di un’attività di monitoraggio delle Fiamme gialle della Compagnia di Agrigento e della tenenza di Porto Empedocle. Oggi è scattato il sequestro per diverse aree demaniali e private entro la fascia di rispetto di 30 metri dal demanio. «Le indagini continuano – spiega il colonnello Pietro Maggio – perché dobbiamo accertare le responsabilità degli abusi, considerato che le opere individuate abbracciano più Comuni e più competenze».

È un’opera di bonifica quella messa in atto dalla Finanza che ha individuato gazebo in legno, terrazzamenti in cemento con sbancamento della scogliere, scale e discese a mare, distribuite su un litorale lungo una quindicina di chilometri e che comprende anche la Scala dei Turchi di Realmonte, anche se proprio sulle famose rocce bianche non sono stati trovati abusi. Il tutto per favorire, e in alcuni casi rendere esclusivo per residenze private, l’accesso al mare. Durante i controlli sono stati trovati anche diversi scarichi vicino queste abitazioni ed è stato dato mandato all’Arpa di analizzare i liquidi, perché potrebbero essere causa di danni all’ecosistema marino. 

Ai venti responsabili individuati (di cui dieci ancora in corso di identificazione) sono stati contestati i reati di occupazione abusiva di demanio marittimo, distruzione e deturpamento di bellezze naturali, realizzazione di opere edilizie in assenza di permesso di costruire in zone sottoposte a vincolo paesaggistico e ricadente in aree rientranti come Sito di Interesse Comunitario. Le indagini continuano anche per arrivare al ripristino originale dei luoghi. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

22 minuti ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

43 minuti ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

49 minuti ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

5 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

14 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

17 ore ago