Da Mare Nostrum a Triton: domani convegno a Erice Di scena la cooperazione sociale e la rete di accoglienza

“Da Mare Nostrum a Triton”. Il sistema siciliano dell’accoglienza pronto a far fronte oltre l’emergenza. Il 15 dicembre una giornata di studio a Erice. Giusi Palermo (Federsolidarietà

Sicilia): “La cooperazione sociale rappresenta il 90% della rete di accoglienza e

integrazione”.

Il Sistema dell’accoglienza in Sicilia. Buone prassi e prospettive oltre l’emergenza: questo è il titolo della tavola rotonda che Federsolidarietà Sicilia (la Federazione che raggruppa e rappresenta le cooperative di assistenza, solidarietà sociale, educative e socio-sanitarie aderenti a Confcooperative) ha organizzato domani, 15 dicembre 2014, a Erice, presso Palazzo Sales.

Nutritissimo il programma, che si articolerà in due sessioni di lavoro, con inizio alle ore 9,00. Saranno presenti – tra gli altri – Gaetano Mancini, Presidente di Confcooperative Sicilia; Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale dello Sprar; Giuseppe Guerini, presidente nazionale di Federsolidarietà.

A chiusura dei lavori il Sindaco di Erice, Giaocomo Tranchida, consegnerà la cittadinanza onoraria ai migranti nati nella cittadina.

«Una fitta rete di soggetti – dice Giusi Palermo, presidente di Federsolidarietà Sicilia, che aprirà e modererà i lavori – si occupa di prestare le prime cure, ma soprattutto dell’integrazione e della valorizzazione di chi fugge dall’oppressione, dalla guerra, dalla miseria, per cercare una chance di vita migliore. E in questa rete di soggetti, il 90% è rappresentato dalla cooperazione sociale».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago