La giunta comunale ha approvato venerdì scorso, su proposta dell’Assessore Emilio Arcuri, un elenco di interventi di adeguamento alla normativa di sicurezza di impianti scolastici della città, per la partecipazione all’Avviso Pubblico per la nuova programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, emanato dalla Regione. In particolare, la Giunta ha individuato 25 interventi da realizzare in altrettante scuole, per un importo complessivo di circa 92,6 milioni di euro nel periodo fino al 2020.
Si tratta di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico. In allegato è riportato l’elenco completo degli interventi. In allegato è riportato l’elenco completo degli interventi individuati per la partecipazione al Bando. Commentando il provvedimento, il sindaco ha affermato che «speriamo con questo strumento di poter chiudere il cerchio della messa in sicurezza delle scuole cittadine».
Un lavoro lungo e complesso, «partito nel 2012 quando erano meno di 10 le scuole in regola e che ha visto in questi anni realizzare centinaia di interventi piccoli e grandi, spesso grazie esclusivamente a fondi e maestranze del Comune o delle partecipate – ha aggiunto il sindaco – Un plauso alla struttura tecnica del Comune, che cura questo settore non solo con grande professionalità ma soprattutto con l’attenzione che la scuola, i bambini e il personale che la vivono quotidianamente meritano».
«È necessario migliorare le condizioni di sicurezza degli edifici comunali adibiti ad uso scolastico e assicurare che la loro qualità sia sempre più elevata – hanno detto il capogruppo Antonino Sala e Massimo Giaconia del gruppo Palermo 2022 e Valentina Chinnici del Mov139 – Gli uffici comunali dell’edilizia scolastica, pur fra tante difficoltà, hanno presentato le istanze per rispondere all’avviso pubblico per la nuova programmazione degli interventi sull’edilizia scolastica da parte della Regione. Si tratta di interventi di natura straordinaria per l’adeguamento alle norme antisismiche e antincendio, ristrutturazione, efficientamento energetico, manutenzione. Il tema della sicurezza dei nostri bambini è primario per questa amministrazione – ha concluso Sala – I lavori sono stati già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio Comunale a settembre del 2017».
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…