Crocetta vs Lega Nord,1 a 0: “Le aziende che vengono in Sicilia paghino qui le tasse”

E’ un Presidente della Regione grintosissimo quello che stiamo vedendo in questi giorni in giro per l’Italia, ospite dei maggiori talkshow. E che ci sta sorprendendo, positivamente, per le sue prese di posizione in difesa dell’Autonomia siciliana. Rosario Crocetta sembra proprio intenzionto a non farsi fregare dai soliti nordisti  accecati da  pregiudizi, falsità storiche e opportunismi.

E, oggi, in collegamneto con   Domenica In, nello spazio ‘L’Arena‘  su Rai 1, non si è per nulla lasciato intimidire dai soliti attacchi della solita Lega Nord: “Smettela di parlare di Sicilia voi del Nord che venite nella nostra regione ma vi riporte a casa le tasse che spetterebbero a noi.

Se una azienda si vuole installare in Sicilia dovra’ installarvi anche la sede legale, per pagare le tasse all’Isola e non portarci solo i fumi e l’inquinamento” ha dichiarato Crocetta zittendo Matteo Salvini, il luogotenente leghista in Lombardia.

Un chiarissimo riferimento agli articoli 36 e 37 dello Statuto siciliano, che prevedono la territorializzazione delle imposte. E che lo Stato italiano, da colonizzatore selvaggio, non ha mai voluto riconoscere, violando in maniera sfrontata  la Costituzione (di cui lo Statuto è parte).

Come mai? Ve lo abbiamo raccontato qui, in questo articolo,  facendo i conti: lo Stato perderebbe una arancia da spremere, alias la Sicilia, le imposte e i tributi maturati sul suo territorio.

Se continuerà su questa scia,  il Presidente della regione siciliana, è destinato ad attirarsi le simpatie di tutti quei siciliani che hanno storto il naso dinnanzi ai partiti che lo hanno appoggiato.

E, in effetti, a ben vedere, nella sua crociata anti-sprechi e per l’applicazione dell’Autonomia siciliana, Udc e Pd potrebbero essere i maggiori ostacoli sul cammino.

Avete mai sentito qualcuno dell’Udc difendere lo Statuto? No, anzi, hanno fatto tutto il contrario finora (ricordate la proposta di commissariamento della Sicilia?), e quando hanno governato,  hanno brillato per clientelismo e affarismo.

Idem per il Pd. Avete mai visto esponenti di questo partito  rifiutare poltrone  in nome del risanamento della Sicilia e dell’ etica  politica? No, anzi hanno fatto il contrario. Hanno governato con Lombardo e non si sono distinti per inappetenza.

Non si curi di loro, Presidente. Se è vero quello che dice, dalla sua parte ci saranno i siciliani.

La Sicilia regala all’Italia 10 miliardi di euro l’anno (almeno)

 

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

6 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

7 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

7 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

8 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

9 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

10 ore ago