E’ un Presidente della Regione grintosissimo quello che stiamo vedendo in questi giorni in giro per l’Italia, ospite dei maggiori talkshow. E che ci sta sorprendendo, positivamente, per le sue prese di posizione in difesa dell’Autonomia siciliana. Rosario Crocetta sembra proprio intenzionto a non farsi fregare dai soliti nordisti accecati da pregiudizi, falsità storiche e opportunismi.
E, oggi, in collegamneto con Domenica In, nello spazio ‘L’Arena‘ su Rai 1, non si è per nulla lasciato intimidire dai soliti attacchi della solita Lega Nord: “Smettela di parlare di Sicilia voi del Nord che venite nella nostra regione ma vi riporte a casa le tasse che spetterebbero a noi.
Se una azienda si vuole installare in Sicilia dovra’ installarvi anche la sede legale, per pagare le tasse all’Isola e non portarci solo i fumi e l’inquinamento” ha dichiarato Crocetta zittendo Matteo Salvini, il luogotenente leghista in Lombardia.
Un chiarissimo riferimento agli articoli 36 e 37 dello Statuto siciliano, che prevedono la territorializzazione delle imposte. E che lo Stato italiano, da colonizzatore selvaggio, non ha mai voluto riconoscere, violando in maniera sfrontata la Costituzione (di cui lo Statuto è parte).
Come mai? Ve lo abbiamo raccontato qui, in questo articolo, facendo i conti: lo Stato perderebbe una arancia da spremere, alias la Sicilia, le imposte e i tributi maturati sul suo territorio.
Se continuerà su questa scia, il Presidente della regione siciliana, è destinato ad attirarsi le simpatie di tutti quei siciliani che hanno storto il naso dinnanzi ai partiti che lo hanno appoggiato.
E, in effetti, a ben vedere, nella sua crociata anti-sprechi e per l’applicazione dell’Autonomia siciliana, Udc e Pd potrebbero essere i maggiori ostacoli sul cammino.
Avete mai sentito qualcuno dell’Udc difendere lo Statuto? No, anzi, hanno fatto tutto il contrario finora (ricordate la proposta di commissariamento della Sicilia?), e quando hanno governato, hanno brillato per clientelismo e affarismo.
Idem per il Pd. Avete mai visto esponenti di questo partito rifiutare poltrone in nome del risanamento della Sicilia e dell’ etica politica? No, anzi hanno fatto il contrario. Hanno governato con Lombardo e non si sono distinti per inappetenza.
Non si curi di loro, Presidente. Se è vero quello che dice, dalla sua parte ci saranno i siciliani.
La Sicilia regala allItalia 10 miliardi di euro lanno (almeno)
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…