Crocetta contestato nel giorno di Impastato A Cinisi, il casolare dell’omicidio sarà museo

«Stamattina, quando Rosario Crocetta è arrivato a Cinisi è stato contestato pesantemente dai militanti No Muos. Ma anche da un gruppo di studenti di una scuola Palermo e dai militanti del Forum sociale antimafia. Lui ha risposto pesantemente con epiteti coloriti, come è solito fare». Elio Teresi, dell’associazione Radio Aut di Palermo, racconta così l’arrivo nella città di Peppino Impastato del presidente della Regione Sicilia. Nel giorno in cui ricorrono 36 anni dalla morte del giornalista e attivista antimafia, il governatore avrebbe preso la parola solo grazie all’intervento di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. «Giovanni ha detto “io sono No Muos, ma il presidente ha da dare una notizia importante”», riferisce Teresi.

Crocetta, intorno alle 10.45, ha quindi annunciato che il casolare nel quale è avvenuto l’omicidio diventerà «luogo di interesse culturale». Rispondendo alle critiche sui lavori per la costruzione delle antenne del mega impianto di comunicazione dell’esercito Usa a Niscemi, Crocetta ha dichiarato che la vicenda è ormai «di interesse nazionale». «Noi pensiamo che o stai con i No Muos o stai contro, senza vie di mezzo – afferma Teresi – Crocetta era comunque visibilmente innervosito, è andato via arrabbiato».

Numerosi autobus da tutta la Sicilia si sono riversati in occasione dell’anniversario nella cittadina del palermitano. «Tutti tranne tre pullman di studenti provenienti da Niscemi – continua Elio Teresi – I loro sono gli unici che non sono stati fatti transitare per il corso principale di Cinisi. Di fatto sono rimasti fuori dal centro abitato, arrivando in ritardo alle manifestazioni», conclude.

 

 

[Foto di Ccrrii]

Leandro Perrotta

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

50 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

56 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

2 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago