Crocetta a Minniti: «Libertà di voto a rischio in Sicilia» E rilancia l’ipotesi della richiesta di intervento all’Osce

Le denunce circostanziate di Claudio Fava, la lista degli impresentabili di Giancarlo Cancelleri, la missione della Commissione nazionale antimafia in Sicilia per controllare le liste, l’appello all’Osce di Luigi Di Maio. Il ministro dell’Interno Marco Minniti ieri nel corso del question time alla Camera è stato categorico: bastano le forze dell’ordine a vigilare sulle elezioni in Sicilia, derubricate a un fatto locale, mentre il monitoraggio dell’Osce riguarda le consultazioni elettorali a livello nazionale. Tuttavia, a intervenire questa mattina con una lettera aperta indirizzata proprio a Minniti, è il governatore uscente Rosario Crocetta, che chiede una commissione del ministero dell’Interno per controllare il regolare andamento delle elezioni siciliane.

«Io non so se L’Osce sia o no competente – si legge nella missiva partita da palazzo d’Orleans -, ma certamente dopo la presentazione delle liste in Sicilia e i gravi fatti che hanno riguardato l‘arresto di alcuni candidati, l’opinione pubblica siciliana si domanda se oggettivamente sia possibile fare qualcosa per impedire che le prossime elezioni siano caratterizzate da un massiccio voto di scambio. Da circa dieci anni – sottolinea ancora Crocetta – non accadeva in Sicilia, oltre all’imponente inquinamento di alcune liste, che soggetti indagati e persino condannati per mafia partecipassero apertamente all’agone elettorale. Occorre fare qualcosa per impedire che le le elezioni del 2017 sanciscano la legittimazione politica della mafia».

Crocetta ricorda anche a Minniti che «la stessa Commissione nazionale antimafia ha accertato la candidatura di impresentabili nelle liste, che è poca cosa rispetto a diversi condannati per mafia che intervengono, in divieto di legge, a comporre le liste e a sostenere candidati». In queste ore, ammette il governatore, dagli uffici dell’amministrazione si sta valutando «se la Regione siciliana abbia competenza a chiedere, in forza dell’autonomia speciale, l’intervento dell’Osce». E intanto il primo inquilino di palazzo d’Orleans chiede al titolare del dicastero dell’Interno «di istituire una commissione speciale composta da prefetti per il monitoraggio delle prossime elezioni siciliane».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

31 minuti ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

34 minuti ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

42 minuti ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

1 ora ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

2 ore ago

Palermo, bruciato il giaciglio di un clochard. «Ha perso tutto il necessario per superare l’inverno»

A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…

2 ore ago