Cristaldi: “Ha ragione Orlando, i Partiti sono finiti”

“Ha ragione Leoluca Orlando: i Partiti sono morti e sepolti”.

E’ lapidario, Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo (foto sotto, a destra), già presidente dell’Ars, esponente storico della destra siciliana, prima nell’Msi, poi in An, oggi – anche se il ‘vestito’ gli va un po stretto – nel Pdl.

La sua analisi politica sui risultati delle ultime elezioni regionali siciliane e, in generale, sulla politica italiana è impietosa.

“Le elezioni regionali, per noi, sono state un disastro – dice -. Errori? Tanti. A cominciare dalla candidatura di Nello Musumeci. Che è stata falsamente presentata come una grande candidatura. La verità è che, dietro, non c’era alcun sondaggio e nessuna assemblea di Partito. Niente di niente. Ovviamente, nessuno si è accorto di lui. Sconfitta logica”.

– Ha seguito le polemiche al vetriolo tra il Senatore Giuseppe Firrarello e Francesco Cascio.

“Non so nemmeno quello che hanno detto. So, invece, quello che ha fatto e sta facendo Angelino Alfano. A mio avviso è una delusione. Si è limitato ad approvare la situazione che si è determinata nel Partito in Sicilia. Il risultato è che tutti i vari D’Alì, invece di essere cacciati, sono stati addirittura potenziati. Per non parlare delle primarie del Pdl. Sono disgustato”.

– Che c’è che non va nelle primarie del Pdl?

“Tutto. Le sembra serio che, per candidarsi, bisogna raccogliere e firme di qua e di là? Perché se io raccolgo le firme solo in Sicilia non posso candidarmi? Le risulta che i leghisti, quanto raccolgono le firme, vanno in giro per l’Italia. Sa qual è la verità, anche in questa vicenda?”.

– Dica

“Che anche queste elezioni primarie del Pdl saranno una farsa. Vincerà Alfano”.

– Lei che farà?

“Io non sono uno che se ne va. Però debbo prendere atto di essere stato estromesso dalla gestione del Partito”.

– Lo sa che alcuni suoi ex compagni di Partito – parliamo di An – ipotizzano una rifondazione…

“Sono dei nani. Non hanno capito nulla di quello che sta succedendo in Italia. Torno a dirlo: ha ragione Orlando, i Partiti sono finiti”.

– Come arriva a questa conclusione?

“Osservando quello che succede. Prenda il caso del Movimento di Beppe Grillo. Il comico genovese è piombato in Sicilia, ha girato in lungo e in largo l’Isola con un microfono in mano e ha preso quindici parlamentari a Sala d’Ercole. Questo non è un campanello d’allarme per la politica tradizione: ma un campanellone”.

La gente non segue più i partiti politici, ma le persone…

“Osservazione giusta. Prenda il mio caso qui, a Mazara del Vallo, la mia città. Se mi candido io, un sacco di voti. Arrivano le elezioni regionali e il mio Partito prende appena tre mila e cinquecento voti. E la stessa cosa è avvenuta a Palermo: quattro mesi fa, un plebiscito per Leoluca Orlando. Alle elezioni regionali, lo stesso Orlando, pur avendo messo in pista una lista strutturata ha raccolto poco o nulla”.

– Quindi?

“L’ho già detto:i partiti politici tradizionali sono finiti. Forse sono anche un peso per la società. Bisogna pensare a qualcosa di nuovo. Forse dovrebbero essere gli intellettuali a far sentire la loro voce. Io seguo con interesse le analisi di Leoluca Orlando e del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Se la loro non sarà una ‘monade senza finestre’ sono disposto a sedermi al tavolo”.

– Belusconi si ritira o no?

“Non si ricandiderà più alla guida del nostro Paese. Ma non si ritirerà dalla vita politica. Non lo può fare. Un come lui non va in pensione. E poi, diciamolo,: sarebbe una perdita per la politica italiana. A differenza di tanti altri, anche nei momenti di grande difficoltà, non ha mai perso l’ottimismo. E questo è importante. Prenda la Merkel che, proprio oggi, ci dice che la crisi durerà altri cinque anni. Sentendola parlare c’è il rischio di cadere in depressione. Meglio Berlusconi”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago